Pallone d’oro 2016, vince Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo vince il suo quarto Pallone d’oro. Il rivale di sempre, Lionel Messi, resta in vantaggio di un solo “Balon d’or”. Al secondo posto della classifica del Pallone d’oro 2016 sul podio proprio “La pulga”, terzo Griezmann.

C’è tanta monotonia. Da otto anni ormai vincono solamente il portoghese e l’argentino. Premio inevitabile per Ronaldo, reduce dalla vittoria della Champions League e dell’Europeo, il primo nella storia del Portogallo.

CR7 asfalta Messi per il numero dei voti. Il giocatore del Real, presente alla cerimonia con la sua nuova fiamma Georgina Rodriguez, ha trionfato alla scalata del Pallone d’oro 2016 con 745 voti totali, più del doppio rispetto ai 316 del blaugrana. Terza posizione occupata da Griezmann con 198 voti. Suarez e Neymar non arrivano neanche al centinaio di voti e si piazzano rispettivamente alla quarta e quinta posizione. Dal sesto posto in giù, i voti non raggiungono neanche la ventina. Bale racimola 16 voti, settimo Mahrez, ottavo Vardy e noni a pari merito l’unico italiano Buffon e il madridista Pepe.

Palmares del Pallone d’oro
Il premio, nelle scorse stagioni assegnato da France Football in collaborazione con la FIFA, è tornato alla sola “giurisdizione” della testata francese. Da quest’anno, tornano a votare solamente i giornalisti, non più allenatori e capitani della nazionale che invece voteranno per “The Best”, il premio della Fifa che sostituirà il “Fifa World Player of the Year” degli anni passati.

Grande spazio nella top ten per il Leicester campione d’Inghilterra. Presenti appaiati al quattordicesimo posto due ex bianconeri: Arturo Vidal e Paul Pogba.

Cristiano Ronaldo non lascia tempo per i festeggiamenti ed annuncia subito: “Lo voglio vincere anche nel 2017”.