Messaggerie Pallavolo Catania ha conquistato la Serie A2 del volley maschile. Lo ha fatto ieri pomeriggio vincendo 3-2 la Gara 2 dei playoff di promozione contro la Pag Volley Taviano. Il 4 giugno 2017 è già una data entrata a pieno titolo negli annali della pallavolo catanese, in attesa di ricominciare a giocare la nuova stagione al Pala Catania.
Sul campo del Pala Ingrosso sono scesi 12 leoni che hanno dato battaglia per quasi tre ore di gioco, in un sali scendi di adrenalina e tensione, il tutto dopo avere affrontato una trasferta lunghissima per coronare un sogno costruito lungo tutta una stagione.
“Quando abbiamo iniziato il Campionato ci eravamo dati due anni di tempo per arrivare in serie A – ha detto un
La promozione è passata, letteralmente, dalle mani di Adriano Balsamo, il capitano regista, Fulvio Fasanaro, Giovanni Battiato, Andrea Torre, Mario Tamasello, Simone Nicosia, Roberto Arena, Franco Arezzo, Emanuele Spampinato, Matteo Minelli, Eros Saglimbene, Francesco Pricoco e Claudio Martinengo, lui che a 38 anni, arrivato a Messaggerie a stagione iniziata, ha firmato con un muro su Lotito (ex della Pallavolo Catania) l’ultimo punto quello del 13-15 al tie break, quello che ha dato il via ai festeggiamenti che non sono solo quelli di una squadra, ma di una città intera.
E’ stato un 3-2 combattutissimo, lo raccontano i parziali (27-25, 24-26, 14-25, 26-24, 10-15). Giallorossi contro rossazzurri e i primi, nel set d’inizio sono partiti subito in avanti, approfittando di alcuni attimi di smarrimento degli avversari, che però sono riusciti a ripartire (19-19).
Il finale di set è al cardiopalmo, ma ai vantaggi è il Taviano ad avere la meglio. Nel secondo set la storia cambia. Tocca al Taviano inseguire Messaggerie (4-2). Il tabellone scorre e, anche stavolta si arriva ai vantaggi e il set è dei rossazzurri, che escono la grinta che li contraddistingue, così come riescono a fare anche nel terzo set: una corsa segnata da un distacco corposo (14-25).
Nel quarto set bisogna ripartire, il palazzetto incita i giallorossi che serranno i ranghi e danno filo da torcere a Messaggerie. Si arriva nuovamente ai vantaggi e stavolta ad avere la meglio sono i padroni di casa (26-24). Il tie break è il set decisivo, l’ultimo, quello che manda in delirio il palazzetto. Ancora una volta i rossazzurri partono avanti, confondo i loro avversari (5-10) che non riescono a reagire. Martinengo, con il suo muro regala la felicità di un sogno chiamato A2.
“Da domani inizia un’altra storia !” E’ il commento di Luigi Pulvirenti, il vice presidente che ha abbracciato l’avventura Messaggerie dopo otto anni di assenza dal mondo della pallavolo, e che promette: “ricominceremo a lavorare senza sosta per prepararci alla nuova stagione.”
Con le lacrime agli occhi Mister Gianpietro Rigano, già entusiasta della prova che i suoi avevano sostenuto in Gara 1 al PalaSpedini: “Abbiamo regalato a Catania un sogno. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed ecco il risultato. I ragazzi se lo sono meritati, tutti ce lo siamo meritato, abbiamo ottenuto questo risultato con grandi sacrifici e spirito di squadra”.
Taviano: Laterza 2, Avelli 0, Musardo 11, Cino 0, Lotito 20, Bigarelli 21, Ratano 0, Luperto 3, Mitidieri 3, Ntotila 9, Bruno Lib, Battilotti 0
Messaggerie: Battiato 11, Torre 10, Tomasello 0, Nicosia 0, Arena 11, Arezzo 2, Balsamo 3, Martinengo 13, Saglimbene 16, Pricoco 8, Spampinato Lib, Fasanaro n.e., Nicosia n.e. , Minnelli n.e.
“Provo gioia e soddisfazione per una grande tradizione sportiva catanese che rivive”- ha affermato il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la promozione della Pallavolo Catania in Serie A2.
“Sono appassionato di questo sport – aggiunge Bianco – dai tempi del Cus Catania e della Paoletti e quindi saluto con particolare piacere questo risultato che riporta una squadra catanese nelle serie importanti del volley nazionale. Nei prossimi giorni riceverò i nostri ragazzi, con l’intero staff tecnico, a Palazzo degli Elefanti per ringraziarli e complimentarmi di persona”.
Il sindaco Bianco assicura infine che la Pallavolo Catania potrà giocare al PalaCatania.
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…