Palermo vittoria mancata e sfugge la vetta

CALCIO: SERIE B. LANCIANO-PALERMO 1-1

PALERMO – Vittoria sfumata all’ultimo pallone per il Palermo al “Guido Biondi” di Lanciano. Se sette giorni fa erano stati i rosanero ad esultare nel recupero, questa volta è toccato agli avversari fare festa proprio alla fine. Il Lanciano tuttavia non ha rubato nulla, anche se resta il rammarico per la grande occasione buttata al vento, ovvero la vetta della classifica. Il Palermo gioca una delle peggiori partite della gestione Iachini, prova a vestire i panni delle grande e per poco non ci riesce. Il solito Belotti, che si conferma attaccante di razza e dal futuro assicurato, riesce a trasformare in gol l’unica palla giocabile dell’intera partita, ma alla fine Turchi ristabilisce la giusta parità di un match avaro di emozioni e giocato male da entrambe le squadre.
Iachini conferma il 3-5-2 con terzi in difesa preferito a Milanovic. A centrocampo dopo l’infortunio di Stevanovic torna Morganella sulla fascia destra; recuperato capitan Barreto. Mentre in attacco il bomber del momento Belotti fa coppia con Hernandez.
Baroni risponde con il 4-3-3, assente capitan Mammarella squalificato per tre giornate nel match con il Trapani. Il tridente offensivo è composto da Di Cecco, Gatto e Falcinelli.
Inizio gara confuso con tante imprecisioni da entrambe le parti. Il primo acuto è del lanciano infatti all’8’Falcinelli si ritrova tra i piedi un buon pallone in area di rigore ma quasi incredulo non riesce a concludere a rete.
Al 14′ punizione di Casarini che viene bloccata con sicurezza da Ujkani.
Il Palermo fatica a impostare il gioco e i padroni di casa mantengono un maggiore possesso palla.
Al 23′ Ujkani rischia grosso commettendo una delle sue note ingenuità: sul suo rinvio il pallone rimbalza su Falcinelli e rischia di finire a rete.
Il Palermo è lento e i giocatori del Lanciano arrivano sempre per primi sul pallone.
Il Lanciano chiude il primo tempo in avanti, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Al ritorno in campo esce Bacinovic ed entra Verre.
Al 5’Palermo in vantaggio alla prima vera occasione del match, angolo di Verre e preciso stacco di testa del “gallo” Belotti, che infila Sepe.
Al 20′ secondo cambio di Iachini che inserisce Ngoiy al posto di Barreto.
La partita si mantiene sostanzialmente brutta con tanti falli, errori e gioco spezzettato.
Terzo e ultimo cambio per il Palermo al 29′ con Lafferty che rileva Hernandez. Sembra finita, ma in pieno recupero arriva il pareggio del Lanciano: un cross di Casarini sorprende Morganella, Turchi aggancia in area prima con la coscia e poi con la mano, e infila Ujkani. Il Lanciano non ci sperava più e il Palermo si era ormai illuso di aver vinto.
IACHINI: “Sapevamo che questo era un campo difficile e che dovevamo stare attenti. Nel primo tempo siamo stati farraginosi, poco veloci, pur non rischiando nulla. Nella ripresa siamo stati piu’ vivaci, siamo migliorati nelle verticalizzazioni, ma dovevamo essere piu’ bravi a restare alti. Peccato perché mancavano pochi secondi, dispiace, ma la prestazione nel secondo tempo è stata buona. Guardiamo avanti”.