PALERMO – La prima vittoria del Palermo in campionato al Barbera è veramente sudata. A risolvere il match, in pieno recupero è il difensore franco marocchino El Kaoutauri che grazie a un fortuito rimpallo a due passi dalla porta insacca con un gran tiro. Il primo tempo vede la squadra rosanero schiacciata dal Genoa che si rende pericoloso con due azioni di Costa. Ma già nel secondo tempo la squadra di Iachini è più attiva e vivace e cerca più volte la rete con Vazquez, autore di una traversa. Al 28’ è decisivo il cambio di Iachini con l’entrata il campo dello svedese Hiljemark, al posto di Rigoni che nella prima frazione aveva colpito anche lui una traversa. Iachini conferma il collaudato 3-5-2 della passata stagione con Sorrentino in porta, con la fascia di capitano; Vitiello, Gonzalez e il neo acquisto El Kaoutari in difesa; Rispoli e Lazaar sulle fasce, Rigoni, Jajalo e Chochev a centrocampo e inedita coppia d’attacco con Vazquez affiancato da Quaison, considerata la carenza di punte di ruolo in attesa dell’arrivo di Gilardino e del visto del serbo Djurdjevic.

L’ex Gasperini risponde con il 3-4-3 con Lamanna in porta; De Maio, Burdisso e Marchese sulla linea difensiva; Cissokho, Kucka, Costa e Laxalt a centrocampo; tridente offensivo composto da Lazovic, Pandev, Ntcham.

Al 2’ il primo tiro in porta è del Genoa che ci prova da fuori con una conclusione di Costa che Sorrentino a terra.

Sorrentino salva di nuovo il risultato al 7’ opponendosi in angolo a un tiro di Pandev su assist di Ntcham.

Il Genoa schiaccia decisamente la squadra di casa e continua a pressare con un tiro di Pandev al 11’ che si fa pericoloso con una conclusione da sinistra che è ancora una volta parata dal capitano rosanero.

Al 24’ finalmente il Palermo si fa vedere con un colpo di testa di Quaison che Lamanna manda in angolo. Sulla battuta dalla bandierina la palla arriva tra i piedi di Rigoni che da pochi passi trova la traversa.

Al 33’ Iachini opera la prima sostituzione facendo uscire Chochev, al suo posto entra la punta Trajkovski

Al 34’ l’attaccante macedone si fa pericoloso ma il tiro viene bloccato da Lamanna.

Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

Il secondo tempo si riapre con un Palermo più in attacco.

Al 2’ ci prova Trajkovski che crossa su Vazquez che conclude di testa ma Lamanna riesce a bloccarlo.

Al 6’ ci prova Vitiello con un colpo di testa deviato in angolo dal difensore estremo del Genoa.

Al 22’Vazquez è protagonista di un cross dal sinistra per Trajkovski che prova una conclusione debole di testa.

Al 28’ esce Rigoni ed entra Hiljemark.

Al 30’ Vazquez con un sinistro colpisce in pieno la traversa da fuori area

Al 42’ ultimo cambio per Iachini che sostituisce Laazar con Daprelà

Al 42’ ci riprova Vazquez al limite dell’area ma la palla finisce fuori alla sinistra di Lamanna.

Al 46’ il Palermo finalmente in vantaggio che grazie a un cross di Hiljemark, tocco di Vazquez e rimpallo in mischia che favorisce El Kaoutauri, gran tiro e gol a due passi dalla porta.

IACHINI: “Siamo cresciuti nel secondo tempo, cambiando qualcosa sul tema tattico e poi creato i presupposti per passare in vantaggio. Abbiamo colpito dei pali, concedendo nella ripresa quasi nulla. Un’iniezione di fiducia, anche se sappiamo che non abbiamo fatto niente. Dobbiamo completarci e speriamo di farlo in settimana con qualche arrivo di cui abbiamo bisogno. El Kaoutari? E’ un ragazzo che si sta inserendo gradualmente, ci auguriamo che questo gol gli dia anche più fiducia”.

GASPERINI: “Fa male perdere così nei minuti di recupero, però rimane la prestazione di squadra e di alcuni singoli su un campo difficile come Palermo. Ci è mancato il gol soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo avuto delle ottime opportunità. Se le avessimo sfruttate la partita sarebbe andata diversamente. Sostituzione di Capel? Ho sbagliato a farlo entrare, era in pessime condizioni e faceva fatica a correre, e quindi ho preferito toglierlo subito. Ntcham? Ha fatto una grande partita, è un ragazzo che ha dei mezzi notevoli“.