Palermo verso il Sudtirol, Dionisi in sala stampa: “Napoli parentesi chiusa, testa al campionato”

Il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, è intervenuto in conferenza stampa in vista della prossima partita contro il Sudtirol, minimizzando l’importanza della recente sconfitta contro il Napoli e sottolineando l’importanza di guardare avanti, con la testa al campionato di serie B.

«Ho sempre aspettative e abbiamo lavorato per limitare il Napoli. Se mi soffermo solo sul risultato farei un errore. Abbiamo parlato della partita con il Napoli per dieci minuti, l’indomani la testa era già al sudtirol. Ogni partita è un test per vedere a che punto sei, speriamo di non rivivere le difficoltà viste a Napoli. Per me sono ostacoli e se ci sono fanno bene perché non li scanziamo ma li superiamo. Per noi la coppa Italia è una parentesi l’abbiamo già chiusa e siamo focalizzati sul campionato. Ci sono aspettative su di noi ed è bello dobbiamo usarle come sprono non come peso».

«Se vi dicessi che la classifica non la guardiamo, vi direi una bugia. Purtroppo siamo partiti con due sconfitte e per avere continuità devi perdere poco e vincere tanto. Intanto dico: troviamo la continuità e, su quella strada, poi ci miglioriamo. Di sicuro potevamo fare meglio, ma vi chiedo di non tirare delle righe perché in questo modo non ci aiutereste. Sappiamo la crescita che ha avuto questa società e questa squadra, hanno tutti quell’ambizione; siamo consapevoli che gli altri non ti aspettano. Il Sudtirol è una squadra tosta che non molla mai, ti attacca velocemente e ha esperienza. Una squadra da rispettare e, al tempo stesso, se andiamo convinti di trovare gli spazi giusti e metterli in difficoltà, dobbiamo essere bravi a prenderci le possibilità e attaccarli quando sarà possibile dopo aver recuperato palla. Ovvio che non sarà una partita facile, ma un match da giocare dal primo all’ultimo minuto. Difesa? Abbiamo tanti centrali in difesa con tante caratteristiche diverse. In questi giorni devo fare valutazioni, avendo poco tempo e pochi allenamenti. Bisogna capire chi starà bene e sarà al 100% dal primo minuto. Dovrò fare queste valutazioni tra oggi e domani. Io in difesa faccio affidamento su tutti. Il rientro dei ragazzi è importante per tutti. Baniya ha dato risposte positive, così come Lucioni».

«Le Douaron e Brunori insieme? Matteo ha fatto molto bene sia in undici che in dieci, è stato il più pericoloso della squadra e ha creato dei presupposti in un ruolo diverso. Rispetto a prima, ha giocato insieme a un partner vicino a lui. In questo modo hai più densità e può essere una soluzione in corsa in base alle condizioni dei giocatori. Lavoriamo su un sistema di gioco, ma abbiamo la possibilità di cambiare».

Katia Virzì