Palermo, un documento per il decentramento 8 circoscrizioni

Palermo – Il comitato di decentramento composto da 15 associazioni e da cittadini palermitani domani parteciperà all’assemblea Comunale, nella quale ci saranno anche i rappresentanti delle otto circoscrizioni e l’assessore al Decentramento Giusto Catania. Verrà presentato un documento che verrà convertito in petizione. Quando si raggiungeranno 500 firme la petizione che potrà diventare legge secondo quanto stabilito dall’art. 15 dello Statuto del Comune di Palermo.
Nel documento che verrà presentato dal Comitato di decentramento nel quale si chiede: “Il decentramento non si prefigura come mero tecnicismo politico che vede come attori i consiglieri di circoscrizione nei confronti dell’amministrazione comunale, ma assume una più ampia fattispecie nel rapporto tra la governance di una città come Palermo e la percezione che il cittadino ha della stessa. Il cittadino oggi – si legge nel testo – si ritrova vincolato da tanta, troppa burocrazia. Proporre un’istanza, e personale e collettiva, diviene un percorso ad ostacoli tra uffici di competenza e luoghi istituzionali, spesso non si sa come tradurre un bisogno, un’esigenza in proposta amministrativo-istituzionale.
Per il comitato è necessaria la fruibilità e la rapidità di accesso al colloquio con un amministratore eletto. Semplice individuare nel consigliere di circoscrizione il primo soggetto preposto a tradurre le istanze in mozioni o interrogazioni perché è colui il quale vive il territorio e per questo è stato eletto.