Palermo-Udinese 1-1: il Palermo non riesce piu’ a vincere

Contro l’Udinese al Barbera arriva il secondo pareggio consecutivo per i rosa

di Benedetto Giardina
Il Palermo non riesce più a vincere. Contro l’Udinese al Barbera arriva il secondo pareggio consecutivo per i rosa, che allungano la loro striscia di partite senza vittorie a quota 5. Bortolo Mutti schiera di nuovo la difesa a 3, con la conferma di Labrin e l’esordio di Milanovic. A centrocampo, nonostante un infortunio, Migliaccio è tra i titolari, mentre in attacco è Hernandez a fare coppia con Miccoli.
Match equilibrato sin dalle prime battute, con entrambe le squadre che sembrano non volere forzare. Miccoli cerca il sette su punizione dopo 8’, ma Handanovic devia in angolo. I bianconeri rispondono con una girata di Di Natale, ma il Palermo riesce a prendere campo nei minuti successivi, ed è ancora Miccoli a mettere i brividi all’undici di Guidolin: Donati lo trova in profondità, ma il fantasista rosanero non riesce a calibrare il pallone per Hernandez. Il gol è nell’aria e un minuto dopo, al 30’, un’apertura filtrante di Barreto permette a Miccoli di entrare in area palla al piede. Handanovic non può nulla sul diagonale mancino del capitano, e l’Udinese da qui in poi riuscirà a rendersi pericolosa solo nel recupero, con un tiro di Abdi da fuori area.
Nella ripresa Guidolin decide di cambiare gli esterni, e il secondo tempo si apre con un’Udinese arrembante, che però non concretizza nonostante le buone occasioni per Di Natale e Armero. Il Palermo si fa vedere ancora con Miccoli, ma la squadra ha decisamente arretrato il baricentro. I friulani vanno vicini al pari in almeno un paio di occasioni, specialmente all’80’ con Di Natale che, in posizione dubbia, chiude troppo il suo diagonale destro, tirando fuori. Il pari dell’Udinese arriva all’84’con Torje, dopo uno scivolone di Mantovani che aveva favorito l’inserimento di Pereyra, e il Palermo non trova più la forza per reagire. Finisce 1-1 tra i fischi del Barbera, che ormai non vede vincere i rosa dal 5-1 con la Lazio.