Palermo, tre concerti per la Fanfara dei carabinieri

Il Comando Legione Carabinieri Sicilia ha organizzato tre concerti che vedranno la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, esibirsi nelle piazze più rappresentative della città di Palermo, secondo il seguente calendario:

– 1 giugno 2013 alle ore 19:30 sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo;

– 7 giugno 2013 alle ore 20:00 nella piazza principale di Mondello;

– 8 giugno 2013 alle ore 19:00 nella piazza antistante il Duomo di Monreale.

La Benemerita da sempre vicina alla popolazione, con queste iniziative intende ulteriormente suggellare lo stretto legame che unisce l’Istituzione alla cittadinanza.

La Fanfara intratterrà il pubblico con l’esecuzione di composizioni della durata di circa un’ora ciascuno, che potranno essere fruiti a titolo gratuito.

Con la presente si invita tutta la cittadinanza, nonché gli organi di stampa a partecipare all’evento, volendo dare il massimo risalto all’iniziativa.

Le Fanfare, comuni a tutti gli eserciti europei, hanno radici antichissime che risalgono alla funzione pratica dell’antica musica militare: trasmettere i segnali di comando e le cadenze di marcia sul campo di battaglia.

Il complesso musicale nasce il 03 Agosto 1860, nell’ambito dei Carabinieri Reali di Sicilia, quando veniva fondato il “Corpo Musicanti” composto da 14 musicanti (tamburini e trombettieri appiedati e a cavallo), impiegati in cerimonie militari come “Corpo di Musica” unitamente ed in contrapposizione alla “musica” della Guardia Nazionale del 7° Dipartimento Militare di Palermo.

La Fanfara del XII Battaglione “Sicilia” è costituita da 35 elementi, tutti diplomati presso conservatori italiani.

Il suo repertorio, oltre alla musica militare, comprende molti brani di autori dell’800 fino ai nostri giorni.

Il complesso musicale dalla fondazione, ha svolto un’intensa attività esterna in diverse città dell’Italia meridionale.

Attualmente è diretta dal Maestro Maresciallo Capo Paolo Mario SENA.