Categories: Economia

Palermo: Tasi approvata aliquota al 2,89 per mille

Palermo, 10 set 2014 – Il consiglio comunale di Palermo ha approvato stamane l’aliquota Tasi sulla prima casa che e’ stata fissata al 2,89 per mille sul valore catastale. La tassa andrà pagata in due trance, la prima scadenza vede il pagamento dell’acconto entro il 16 ottobre e la seconda prevede la scadenza del saldo entro dicembre.

La politica confusa e felice. Così, mentre i palermitani si affrettano a pagare l’acconto TARI per il 2014 entro il 16 settembre, la politica contrasta per l’approvazione di un altra tassa che “doveva” essere approvata entro la mezzanotte di ieri. Contro la tassa hanno votato i consiglieri Idv e Pd, ma Orlando è riuscito a portare a casa il risultato grazie all’appoggio di Forza Italia. Così il sindaco ha evitato il flop, infatti se entro la mezzanotte di ieri non avessero approvato il regolamento, l’aliquota sarebbe stata fissata all’ “1 per mille” con conseguente perdita di soldi per le casse comunali.

La tassa riguarda solo la prima casa e viene fuori dopo una riunione no-stop di 12 ore. Il regolamento prevede l’esenzione delle abitazioni con rendita catastale fino a 300€ e per gli affittuari oltre alcune agevolazioni per figli minorenni e disabili.

Come calcolare l’importo dovuto: bisogna aumentare la rendita catastale del 5%, si moltiplica il risultato per 160 (coefficiente case), poi si divide per mille e si moltiplica infine per 2,89 applicando eventuali detrazioni.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

53 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago