Palermo stravince il derby di casa contro i granata 3-0

PALERMO – Il Palermo fa suo l’inedito derby di serie B contro il Trapani. Tre a zero grazie ai gol di Lafferty, capitan Barreto e Belotti nella ripresa. Un successo che conferma il trend positivo dei rosanero di Iachini, lanciato verso l’altra classifica. Per il tecnico che ha sostituito Gattuso parlano i numeri perché con lui il Palermo ha ottenuto cinque vittorie e due pareggi. Torna l’entusiasmo al “Barbera” con 18.187 spettatori che costituisce il record stagionale e torna a farsi forte il feeling tra la squadra e i propri tifosi. Continua, invece, il momento negativo del Trapani che non vince dalla quarta giornata (4-0 alla Reggina e alla seconda sconfitta consecutiva. La bella sorpresa di questo Palermo si chiama Belotti; con il suo ingresso in campo, grazie alla potenza di cui è dotato, l’attacco ha acquisito consistenza; suo lo zampino anche nelle prime due reti. Iachini sceglie il 3-5-2 confermando il trio difensivo Munoz-Anderkovic-Milanovic; in attacco, assente lo squalificato Hernandez, è Lafferty a far coppia con Dybala. Boscaglia, deve rinunciare al bomber Mancosu (7 reti), anche lui squalificato; al suo posto gioca Abate.
Inizio combattuto, si lotta su ogni pallone e il Palermo fa un gran pressing; le due squadre hanno tutta l’intenzione di far ben figura. La prima conclusione a rete dopo 9′ ad opera di Munoz, con palla comunque lontana dalla porta difesa da Nordi. Al 18′ Palermo pericoloso con un destro dalla distanza di Barreto, la palla rimbalza davanti a Nordi che riesce a deviare in angolo. Il Trapani prova a rispondere subito con una buona ripartenza e una conclusione di Garufo che viene provvidenzialmente deviata in angolo da un difensore rosanero. Al 33′ Iachini è costretto al primo cambio con Dybala che deve lasciare il campo a Belotti per infortunio. Il ritmo cala con il passare dei minuti, pochi gli spazi per il Palermo perché il Trapani chiude bene gli spazi. Al 42′ qualche momento di paura per Munoz che resta a terra dopo una brutta botta; fortunatamente tutto si risolve per il meglio. Al 44′ pasticcio tra Pisano e Sorrentino; Nizzetto prova ad ingannare l’arbitro cercando la gamba di Bolzoni e cadendo in area; Baracani non ci casca e il giocatore granata viene ammonito. Il primo tempo si chiude a reti bianche. Ad inizio ripresa buona partenza del Palermo che sfiora subito il gol al 1′ con una conclusione da fuori di Belotti che sfiora l’incrocio dei pali. Il Trapani risponde al 5′ con una insidiosa conclusione di Nizzetto che non trova per poco lo specchio della porta. Al 7′ il Palermo passa in vantaggio: gran giocata di Belotti che si fa spazio da sinistra in area e mette in mezzo per Lafferty, il sinistro del nordirlandese supera Nordi. Al 12′ anche Rizzato cerca il contatto in area con Pisano e si merita anche lui il giallo. Al 13′ ci prova Gambino con un diagonale palla fuori dalla parte opposta.
Al 15′ nel Palermo Verre prende il posto di Bacinovic. Al 22′ doppio cambio anche per Boscaglia che inserisce Basso e Djuric al posto di Basso e Gambino, adesso il tecnico granata prova il 4-2-4. Al 26′ Belotti sfugge a Pirrone, si avvia verso la porta ma conclude a lato. Al 29′ entra anche Madonia nel Trapani al posto dell’infortunato Nizzetto. Al 30′ pericolosa conclusione di Pirrone, palla non lontana dal palo ma controllata da Sorrentino. Al 32′ dultimo cambio dei rosanero con Troianiello al posto di Lafferty; Iachini rinforza il centrocampo, resta il solo Belotti in avanti. Al 34′ occasione per Djuric che pero’ non aggancia al centro dell’area e grazia Sorrentino. Poco dopo Troianiello avanza in velocità da destra, poi prova la conclusione che viene ribattuta, ma poteva servire Belotti in mezzo. Il Trapani resta in dieci negli ultimi dieci minuti perchè Terlizzi accusa problemi muscolari e Boscaglia non ha più cambi. Il difensore esce dal campo applaudendo i suoi ex tifosi del Palermo e il Barbera ricambia con affetto. Al 42′ il Palermo
raddoppia: ancora una giocata di Belotti, abile a servire Barreto che a tu per tu con Nordi non sbaglia scavalcando il portiere. Al 49′ a chiudere i conti ci pensa Belotti con una cannonata di sinistro che infila Nordi all’angolino.
IACHINI: “Stiamo crescendo di partita in partita, ma dobbiamo ancora migliorare. In un mese e mezzo non posso pretendere che sia tutto alla perfezione. Voliamo bassi con umiltà perché in questo campionato ci sono tante insidie e bisogna essere cauti. E’ stato un bel derby con una grande cornice di pubblico. Siamo contenti per i tifosi, abbiamo regalato loro un’ottima prestazione”.