Palermo stravince al “Menti”, ora è fuga

PALERMO – Il Palermo stravince al “Menti” contro la Juve Stabia ultima in classifica e compie un altro importante passo verso la serie A. La prima vera fuga dei rosanero che si portano a +7 dall’Empoli secondo in classifica e +8 dalla terza che attualmente è il Latina. Non c’è stata partita, troppa la superiorità dei rosanero che chiudono sul 3-0 grazie alla doppietta di Bolzoni e al gol Di Vazquez nel primo tempo. E il punteggio poteva essere anche più pesante se si considera il rigore sbagliato da Maresca. Nella ripresa al Palermo basta controllare al cospetto di una Juve Stabia mai pericolosa.
Iachini, che in attacco deve rinunciare a Lafferty, squalificato, e ad Hernandez, infortunato; si affida a Dybala e Vazquez; sugli esterni preferiti Stevanovic e Lazaar. Braglia restituisce la porta a Benassi; gli assenti sono Lanzaro e De Falco squalificati, Vitale, Di Nunzio e Contini infortunati. L’ex Caserta in qualità di trequartista agisce alle spalle di Di Carmine e Sowe.
La prima occasione del match è per la Juve Stabia: al 2” ingenuità di Maresca he regala il pallone a Sowe, l’attaccante lanciato a rete si presenta davanti a Sorrentino conclude a lato.
Immediata la risposta del Palermo che al terzo passa il vantaggio: cross dalla sinistra di Vasquez per Bolzoni che, dimenticato dalla retroguardia gialloblu, davanti la porta insacca.
Poco dopo il Palermo sfiora il raddoppio: cross dalla destra di Stefanovic e colpo di testa di Lazaar dalla parte opposta, che Benassi riesce a deviare in area.
Al 14′ il 2 a 0 sempre ad opera di Bolzoni che risolve un’azione in mischia in area avversaria.
Al 23′ rigore per ilPalermo per un netto fallo in area di Parigini su Stevanovic. Maresca dal dischetto consegna la palla al portiere.
Al 25′ Juve Stabia pericolosa : punizione di Caserta e colpo di testa di Ghiringhelli che sfiora il palo alla destra di Sorrentino. Al 36′ terzo gol del Palermo: ottimo scambio tra Dybala e Vazquez e sinistro all’angolino del centrocampista che infila Benassi. Il primo tempo si chiude 3-0. Ad inizio ripresa il Palermo deve rinunciare all’infortunato Munoz sostituito da Milnovic, ma anche la Juve Stabia è costretta a sostituire capitan Caserta che lascia il campo a Suciu. I padroni di casa non si arrendono e ci provano collezionando una serie di calci d’angolo. Iachini intuisce che serve qualcosa in più indietro e inserisce Pisano per Stevanovic. Al 13′ si fa subito vedere il difensore che serve in area Dybala, anticipato per un soffio. Il Palermo è assoluto padrone del campo e nonostante la buona volontà dei campani la superiorità è netta.
Al 41” Iachini concede qualche minuto di gloria anche ad Andrea Belotti rientrato dopo il lungo stop e sostituisce Dybala.
IACHINI “Abbiamo fatto un altro passo avanti che non ci deve lasciare sereni. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo affrontare tante partite importanti, lo avevo detto anche alla vigilia ai ragazzi. Bene così ma la strada è lunga, rimaniamo concentrati perché dobbiamo ancora crescere. Abbiamo sbloccato la patita, siamo rimasti alti, nel complesso l’approccio alla partita è stato giusto, anche se abbiamo sbagliato qualcosina. Vazquez? Può essere una sorpresa per quelli che avevano perplessità, io che lo avevo visto lavorare aveva notato qualità, abbiamo lavorato per fargli tirare fuori le sue abilità e oggi ha fatto un’ottima gara, ci darà una grande mano. Maresca? Cercavamo un giocare come lui, con le sue caratteristiche, in precedenza ci eravamo adattati, con la sua personalità abbiamo guadagnato qualcosina”.