L’affermazione schiacciante e per nulla inaspettata di Leoluca Orlando, che a Palermo il sindaco l’ha già fatto, più che “il sindaco lo sa fare” (che è solo uno slogan, indovinato) è figlia, oltre che della sua indiscussa abilità personale, degli errori, macroscopici, del Pdl e del bailamme delle primarie.
Ferrandelli godeva, e gode, di una certa simpatia popolare, ma non basta “stare in mezzo alla gente” (come ama ripetere in ogni intervista) per amministrare Palermo. E poi ha quelle due ombre sinistre (plurale di sinistra) alle spalle, Cracolici e Lumia, spalleggiati dal presidente Lombardo, inquisito per mafia. E prossimo alle dimissioni.
Costa, agnello sacrificale del Pdl, è stato abbandonato dai “big” del Centrodestra che lo hanno mandato, letteralmente, alla deriva. Infelice la sua prima “uscita” in conferenza stampa: quella storiella della mamma non se la scrollerà di dosso per chissà quanto tempo. E’ stato consigliato male, sicuramente. Ha molte attenuanti, ma faccia un bel bagno d’umiltà.
Buoni i numeri di Aricò e della Caronia, mentre Nuti, nonostante il discreto risultato, resterà “solo” un bravo ragazzo. La politica è altra cosa: mica Grillo, con tutto il rispetto. Gli altri aspiranti sindaco, infine, erano candidature assai modeste. Un paio, sembravano”macchiette”.
Queste votazioni a Palermo significano due o tre cose: che il Pdl si è sfaldato, che il Pd si è spaccato, e che i palermitani si sono stancati. Ma col “sindacollando” non tornerà la Primavera.
Marco Vaccarella
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…