L’affermazione schiacciante e per nulla inaspettata di Leoluca Orlando, che a Palermo il sindaco l’ha già fatto, più che “il sindaco lo sa fare” (che è solo uno slogan, indovinato) è figlia, oltre che della sua indiscussa abilità personale, degli errori, macroscopici, del Pdl e del bailamme delle primarie.
Ferrandelli godeva, e gode, di una certa simpatia popolare, ma non basta “stare in mezzo alla gente” (come ama ripetere in ogni intervista) per amministrare Palermo. E poi ha quelle due ombre sinistre (plurale di sinistra) alle spalle, Cracolici e Lumia, spalleggiati dal presidente Lombardo, inquisito per mafia. E prossimo alle dimissioni.
Costa, agnello sacrificale del Pdl, è stato abbandonato dai “big” del Centrodestra che lo hanno mandato, letteralmente, alla deriva. Infelice la sua prima “uscita” in conferenza stampa: quella storiella della mamma non se la scrollerà di dosso per chissà quanto tempo. E’ stato consigliato male, sicuramente. Ha molte attenuanti, ma faccia un bel bagno d’umiltà.
Buoni i numeri di Aricò e della Caronia, mentre Nuti, nonostante il discreto risultato, resterà “solo” un bravo ragazzo. La politica è altra cosa: mica Grillo, con tutto il rispetto. Gli altri aspiranti sindaco, infine, erano candidature assai modeste. Un paio, sembravano”macchiette”.
Queste votazioni a Palermo significano due o tre cose: che il Pdl si è sfaldato, che il Pd si è spaccato, e che i palermitani si sono stancati. Ma col “sindacollando” non tornerà la Primavera.
Marco Vaccarella
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…