Un “bottino” di 42 multe. Si tratta di un’operazione straordinaria della Polizia municipale di Palermo contro le barriere architettoniche a vantaggio dei portatori di handicap. Gli agenti, in giro per le strade di Palermo, sono andati “a caccia” di barriere architettoniche contro gli automobilisti indisciplinati. La maggior parte delle infrazioni riguardano la sosta vietata sui marciapiedi, negli scivoli o raccordi dei marciapiedi, alla fermate degli autobus. E ancora: posti H occupati senza pass, corrispondenza d’incrocio e soste non parallele al marciapiedi.
“Liberi” (questo il nome) è una campagna di sensibilizzazione del comando di polizia municipale insieme all’Asms (Associazione siciliana medullolesi spinali), per attirare l’attenzione del cittadino verso le esigenze di mobilità delle fasce deboli, dei diversamente abili, delle donne con bambini e degli anziani.
Si è partiti da viale Campania: i rappresentanti in carrozzina dell’associazione, insieme ai vigili, hanno percorso le vie De Gasperi, Ausonia, Briuccia, Strasburgo ed Emilia, per verificare il rispetto del Codice della strada e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
I posti auto, riservati ai portatori di handicap ma occupati da chi non ne ha diritto, la sosta davanti a scivoli e marciapiedi, costituiscono delle barriere insormontabili che peggiorano le condizioni di vita delle persone con disabilità, ma sono un ostacolo anche per i pedoni in genere.
Questa nuova disposizione potrebbe cambiare il concetto dello spostamento in auto. Trovare parcheggio sta diventando…
È Concetto Mannisi il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. La nomina è avvenuta…
Un'offerta incredibile, ma a tempo. Non fartela sfuggire. Amazon è rinomato per offrire un’ampia gamma…
Nella splendida cornice di Villa Miani, a Roma, si è svolta la V Edizione del…
I video comparsi a sorpresa negli scorsi giorni tra le strade di New York, Madrid…
Non si mettono d’accordo per riparare le infiltrazioni d’acqua nel tetto di casa e finiscono…