Palermo, sosta davanti gli scivoli per disabili, elevate 42 multe

Un “bottino” di 42 multe. Si tratta di un’operazione straordinaria della Polizia municipale di Palermo contro le barriere architettoniche a vantaggio dei portatori di handicap.  Gli agenti, in giro per le strade di Palermo, sono andati “a caccia” di barriere architettoniche contro gli automobilisti indisciplinati. La maggior parte delle infrazioni riguardano la sosta vietata sui marciapiedi, negli scivoli o raccordi dei marciapiedi, alla fermate degli autobus. E ancora: posti H occupati senza pass, corrispondenza d’incrocio e soste non parallele al marciapiedi.

Campagna di sensibilizzazione

“Liberi” (questo il nome) è una campagna di sensibilizzazione del comando di polizia municipale insieme all’Asms (Associazione siciliana medullolesi spinali), per attirare l’attenzione del cittadino verso le esigenze di mobilità delle fasce deboli, dei diversamente abili, delle donne con bambini e degli anziani.

Si è partiti da viale Campania: i rappresentanti in carrozzina dell’associazione, insieme ai vigili, hanno percorso le vie  De Gasperi, Ausonia, Briuccia, Strasburgo ed Emilia, per verificare il rispetto del Codice della strada e sensibilizzare  la cittadinanza sul tema.

I posti auto, riservati ai portatori di handicap ma occupati da chi non ne ha diritto, la sosta davanti a scivoli e marciapiedi, costituiscono delle barriere insormontabili che peggiorano le condizioni di vita delle persone con disabilità, ma sono un ostacolo anche per i pedoni in genere.