Palermo: Social Card, al via da ieri le richieste

PALERMO – Primo giorno, ieri, per la presentazione delle richieste per l’erogazione della social card: quasi mille le persone che si sono recate presso le sedi delle circoscrizioni e la risposta degli uffici è stata assolutamente positiva.

“Il servizio – ha detto l’Assessore alla Partecipazione e Decentramento Giusto Catania – è stato efficiente ed infatti non abbiamo avuto alcuna lamentela né particolari difficoltà nell’accogliere le istanze dei cittadini e nell’offrire spiegazioni per la presentazione della domanda. E’ evidente che il trasferimento del personale alle circoscrizioni, disposto qualche giorno fa, ha già avuto il primo effetto positivo e il servizio offerto per la Social card non sarebbe stato così bene organizzato senza un adeguato numero di persone, precedentemente formate, adeguatamente supportate dai dipendenti dell’assessorato alla Cittadinanza sociale. L’attività propedeutica alla erogazione della Social card rientra nel pacchetto delle nuove competenze delle Circoscrizioni – continua Giusto Catania – e ciò dimostra che l’amministrazione comunale intende onorare l’obiettivo strategico del decentramento amministrativo che è stato ribadito, piu volte, dal sindaco e dalla giunta comunale”.

“Voglio ringraziare il personale comunale da tempo in servizio presso le circoscrizioni e i dipendenti destinati al nuovo incarico che hanno immediatamente supportato il carico di lavoro delle circoscrizioni – conclude Catania – ciò dimostra che la macchina comunale sta dimostrando di essere all’altezza della sfida del decentramento”. Si ricorda che tutti i cittadini possono recarsi in qualsiasi circoscrizione, senza vincolo territoriale. In questo momento sono operative sette circoscrizioni su otto, poiché la terza circoscrizione sta effettuando il trasloco presso i nuovi locali di proprietà comunale. Al fine di supplire a tale difficoltà è stato potenziato il servizio presso la prima e la seconda circoscrizione, le cui sedi sono limitrofi alla terza circoscrizione.