Palermo, siglato gemellaggio con capitale lituana Vilnius

Palermo, 21 lug. – Firmato oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, l’accordo di gemellaggio fra il capoluogo siciliano e la capitale lituana, Vilnius. Le due citta’ erano …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo, 21 lug. – Firmato oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, l’accordo di gemellaggio fra il capoluogo siciliano e la capitale lituana, Vilnius. Le due citta’ erano rappresentate dai rispettivi sindaci, Leoluca Orlando e Arturas Zuokas, ed era inoltre presente il Console onorario di Lituania, Alessandro Palmigiano. Quello con Vilnius rappresenta il primo gemellaggio di Palermo con una citta’ dell’Unione europea (prima erano stati siglati accordi con la capitale Georgiana Tiblisi, con Santiago di Cuba e con l’omonima Palermo di Colombia) e, ha dichiarato Orlando, “costituisce una sorte di ponte fra il mar Mediterraneo ed il Baltico, un ponte fra culture che puo’ creare grandi opportunita’ di relazione e di sviluppo per entrambe le comunita’”.

adnShowzone(1);

Nel testo dell’accordo siglato, si legge che “le citta’ rappresentano oggi il luogo di massima e piu’ diretta partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e ai processi democratici e pertanto lo strumento del gemellaggio e’ oggi piu’ che mai all’avanguardia per creare relazioni profonde fra le comunita’, in un’ottica di integrazione e interculturalita’”.

La formalizzazione del gemellaggio, e’ stato spiegato durante un incontro con i giornalisti, favorira’ le relazioni e gli scambi culturali, le relazioni turistiche ed economiche, nonche’ la possibilita’ di accedere a specifici finanziamenti europei, previsti per le citta’ gemellate, in particolare quelli offerti dal programma “Europa per i cittadini” che una specifica azione mirata a sostenere le citta’ gemellate e gli scambi fra le rispettive comunita’.

“Al di la’ di questa specifica possibilita’ – hanno affermato i due sindaci – vogliamo rafforzare la possibilita’ per le nostre comunita’ di incontrarsi ed arricchirsi reciprocamente, favorendo la mobilita’ bilaterale dei giovani, degli studenti, dei professionisti e dei turisti”. Proprio sul fronte della mobilita’ bilaterale, e’ stato auspicato che, cosi’ come avvenuto l’anno scorso, sia disponibile quanto prima un volo diretto fra le due citta’, stimolato dal prevedibile incremento del flusso. Orlando ha annunciato che sara’ studiata la possibilita’ di creare a Palermo una “Casa della Lituania”, che offra servizi alberghieri e ricettivi e diventi punto di riferimento del turismo lituano in citta’, al fine di strutturare e favorire lo scambio commerciale.

Infine, da parte di Orlando e Zuokas, e’ stata annunciata una specifica azione legata alle attivita’ culturali, che leghi idealmente l’esperienza di Vilnius capitale culturale d’Europa nel 2009 a quella di Palermo candidata ad essere capitale culturale nel 2019.