Nel corso degli ultimi mesi si è parlato, a più riprese, di partite da considerare come “ultime spiagge” per il Palermo.
In questo periodo la squadra rosanero avrebbe dovuto,infatti, conquistare importanti punti infrangendo contestualmente il tabù della trasferta.
Le sfide contro Torino, Genoa, Chievo, Pescara, Atalanta, Cagliari hanno invece portato alla conquista di qualche pareggio, all’andirivieni di Gasperini sulla panchina e al progressivo allontanamento dei tifosi dal Barbera.
Appiccicare a Palermo- Siena l’etichetta di ennesima “ultima spiaggia” potrebbe dunque apparire come un’inutile ripetizione. In realtà però la sfida di domani pomeriggio può essere, per i motivi pi disparati, davvero la sfida della stagione.
Innanzitutto perché si affronta in casa la diretta concorrente (non ce ne voglia il Pescara). Ma anche perché ciò avviene all’indomani della brusca frenata del Genoa, che con la sconfitta contro il Milan, ha rallentato la corsa alla salvezza.
Battere il Siena quindi significherebbe portarsi a -2 punti dal quartultimo posto. Cosa che potrebbe dare ai giocatori rosanero e, al suo pubblico, un’ultima riserva di energia per affrontare la “scalata” finale.
A tal proposito in settimana, Perinetti, ha affidato a Giovanni Tedesco il ruolo di team manager con l’obiettivo di mettere a disposizione dello spogliatoio un “capitano fuori dal campo”. Ovvero un uomo capace di dare motivazione a quei giocatori chiamati a compiere un’impresa: Miccoli su tutti.
Palermo-Siena è anche la partita del ritorno al Barbera di Giampiero Gasperini. Ottenuto un punto a Torino, il tecnico dei rosanero proverà domani a riportare la vittoria tra le mura amiche. Sula panchina degli ospiti invece si siederà Beppe Iachini. Capitano di un Palermo- quello di Arcoleo- che, seppur di una categoria inferiore rispetto a quello attuale, era capace di scaldare i cori dei tifosi rosanero.
Queste le probabili formazioni:
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino, Munoz, Von Bergen, Garcia, Nelson, Rios, Faurlin, Dossena, Formica, Boselli, Miccoli.
Siena (3-4-2-1): Pegolo, Texeira, Terlizzi, Felpe, Angelo, Bolzoni, Della Rocca, Rubin, Rosina, Sestu, Emegara.
I precedenti al Barbera sono favorevoli al Palermo. La scorsa stagione infatti i rosa allenati dall’attuale tecnico dell’under 21, Devis Mangia, sonfissero per due reti a zero il Siena di Sannino. Destino opposto a Siena con i bianconeri che si presero la rivincita battendo il Palermo di Mutti 4 a 1.
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…