Una casa tutta per sè, direbbe Virginia Woolf. Una casa di tutte le donne: a Palermo oggi è realtà. La Casa Mediterranea delle Donne – sotto l’egida delle associazioni del Coordinamento Antiviolenza21luglio: Udi Palermo, Le Onde, Mezzocielo, Più donne più Palermo e Emily e le tante singole donne componenti il Coordinamento – sarà inaugurata giovedì 6 aprile alle 18. Si trova in via Lincoln 121, un immobile dato in locazione dal Comune di Palermo nel cuore della Città.
È il risultato di un lavoro intrapreso lontano nel tempo dalle femministe storiche della Città, che hanno creduto nella coralità di un progetto che mettesse al centro le donne, il Mediterraneo e le connesse e reciproche contaminazioni culturali. Alla Casa Mediterranea delle donne, una struttura autorganizzata e autofinanziata, si terranno infatti attività politiche, culturali e artistiche “plurali” e declinate al femminile; sarà uno spazio di confronto e incontro “a partire “ dalle donne, contro la violenza sulle donne e per la valorizzazione di ogni differenza.
In questo spazio hanno sede anche l’Archivio storico e la Biblioteca delle Donne dell’UDI Palermo; le donne vittime di violenza potranno avvalersi della consulenza legale e del sostegno di un punto di ascolto qualificato, gestito dal Centro Antiviolenza “Le Onde” e dal centro di Consulenza e Studi Giuridici dell’ UDI.
Per l’apertura ufficiale della Casa Mediterranea delle Donne, l’unica da Roma in giù insieme a quella di Bari, è previsto un aperitivo a partire dalle 18. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Emilio Arcuri e le assessore e gli assessori della Giunta.
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…