Categories: Cronaca

Palermo: sequestrate 700 cartelle cliniche all’Ippocrate Plastic Day Center

di redazione

Palermo – Perquisizioni e sequestri all’alba di oggi dei Carabinieri del Nas di Palermo presso il centro medico privato ”Ippocrate Plastic Day Center” di Palermo. Sequestrate oltre 700 cartelle cliniche relative ad attivita’ chirurgica non autorizzata svolta presso la struttura. Il provvedimento, emesso dalla sezione reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura di Palermo, coordinato dal Procuratore Aggiunto Leonardo Agueci, e’ stato adottato a seguito dell’attivita’ investigativa svolta dai militari del Nas sin dallo scorso gennaio.

{jumi [code/google200x200.html] }L’indagine si inquadra nell’ambito dei servizi disposti in campo nazionale dal Ministro della Salute tesi a verificare l’eventuale impianto di protesi mammarie Pip di produzione francese verosimilmente non conformi. I primi accertamenti avevano fatto emergere che presso la struttura, autorizzata esclusivamente per l’esercizio di ambulatorio chirurgico, di fatto venivano effettuati interventi complessi (addominoplastica, chirurgica del seno e delle labbra, ginecomastia, etc.), in assenza delle prescritte autorizzazioni. Nel corso delle verifiche svolte il 23 marzo scorso i militari avevano accertato che le pratiche illecite venivano ancora effettuate. Da un esame della documentazione sequestrata era emerso inoltre che in passato al centro ”Ippocrate” era stata negata l’autorizzazione per l’esercizio di attivita’ chirurgica complessa da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana. L’Asp aveva pertanto revocato l’autorizzazione sanitaria al Centro che era stato anche sanzionato.

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

2 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

2 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

2 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

3 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

13 ore ago