Palermo, screening alla Fiera del Mediterraneo: 255 positivi

Oggi alla Fiera del Mediterraneo, dalle 9 alle 14, è continuato lo screening in modalità “drive-in” per tracciare il personale della scuola convocato dall’assessorato regionale alla Salute. Su 811 tamponi rapidi eseguiti, sono stati individuati a Palermo 84 positivi asintomatici.

I soggetti hanno effettuato subito dopo il tampone molecolare. Nella due giorni di test, su 2.995 controlli medici eseguiti sono stati trovati 255 asintomatici positivi: circa il 9%.

Il commissario dell’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, ha spiegato che “è’ un valore enorme, che ci dà importanti indicazioni”. Ha poi proseguito: “Ricerchiamo il positivo asintomatico e lo isoliamo. Soggetti che avrebbero potuto circolare liberamente senza avere la consapevolezza della loro positività e dunque capacità di trasmissione del virus”.

Da domani lo screening sarà allargato anche agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia e ai loro familiari. Il test proseguirà dal lunedì al sabato orario 9-16, domenica e festivi 9-14. L’accesso sarà consentito fino alle 14 da lunedì a sabato e fino alle 12 la domenica e festivi.

“Nei prossimi giorni, anche in altre località della Sicilia, verrà replicata l’esperienza del drive – afferma un comunicato della Regione – in con tamponi antigienici organizzata alla Fiera di Palermo che ha consentito di individuare e isolare, nel solo capoluogo siciliano, circa 300 soggetti positivi”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS: I DATI DI OGGI (1 NOVEMBRE)