PALERMO – Si interrompe dopo nove partite la serie utile del Palermo. I rosanero escono sconfitti dal “Franchi” per 4-3 al termine di un match ricco di gol ed emozioni. Il successo dei viola è comunque meritato, perché a parte le 4 reti, bisogna mettere in conto i due legni colpiti e una prestazione complessivamente maiuscola. Il Palermo, perde Dybala poco prima del match, assenza certamente importante visto il momento che sta vivendo l’argentino, ma che non basta a giustificare una giornata comunque sottotono. La nota lieta è Quaison, che si è fatto trovare pronto entrando subito in partita dopo essere stato chiamato in causa nella ripresa da Iachini. Per il resto è mancato il giusto impatto con la partita e l’estro di Vazquez è risultato un po’ più appannato, probabilmente anche per l’assenza del suo compagno di reparto.

Emergenza in difesa per Montella che deve rinunciare agli squalificati Gonzalo e Savic; fuori il portiere Neto, dopo il mancato rinnovo e porta affidata a Tatarusanu; davanti a lui nel 3-5-2 in difesa ci sono Tomovic, Basanta e Alonso; a centrocampo Joaquin, Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; coppia d’attacco composta da Cuadrado, Gomez.

Stesso modulo per Iachini che proprio all’ultimo secondo deve rinunciare a Dybala, per un problema al polpaccio nel riscaldamento; lo staff medico preferisce non rischiare e al suo posto in attacco gioca Belotti in coppia con Vazquez; per il resto stessa squadra che ha battuto il Cagliari con

Sorrentino in porta, Munoz, Gonzalez e Feddal in difesa; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto e Lazaar in mezzo al campo. La Fiorentina prova subito a far male al Palermo e tiene l’iniziativa pur non creando eccessivi pericoli. Al 5′ gol annullato ai viola dopo una bella azione Pizarro-Pasqual con assist in mezzo per Gomez che insacca; segnalato il fuorigioco di Pasqual. Al 18′ spunto di Joaquin che si fa spazio in area da destra e calcia in porta, pronta la risposta di Sorrentino. Al 20′ Fiorentina in vantaggio: azione di Fernandes da destra, palla indietro per Pasqual che da fuori infila Sorrentino all’angolino. Il Palermo non reagisce come dovrebbe e non riesce a pungere. I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 24′ con un’azione che porta Borja Valero davanti a Sorrentino, il suo ‘cucchiaio’ supera il portiere e si stampa sulla traversa, sulla ribattuta Gomez non trova la porta. Al 32′ è Sorrentino a opporsi a un pericolosa conclusione dello stesso Borja Valero dopo un’azione in contropiede. Poco prima proteste del Palermo per una trattenuta in area di Tomovic ai danni di Lazaar dopo un cross di Morganella. Al 36′ ancora viola pericolosi con un colpo di testa dell’ex Real Madrid Marcos Alonso

che manda di poco alto di testa su corner di Mati Fernandez.

Al 41′ ancora graziato il Palermo dopo che Pizarro dall’altezza dell’area di rigore fa partire un tiro che supera Sorrentino e si stampa sul palo. Al 42′ proteste Fiorentina dopo che Pizarro finisce a terra in area stretto tra Maresca e soprattutto Barreto, autore di un intervento più che rischioso in cui prende pallone e avversario. Il primo tempo si chiude 1-0.

Nessun cambio ad inizio ripresa: il Palermo si fa vedere al 4′ con una incursione di Belotti e tiro da sinistra poco potente. Al 5′ Il Palermo si salva ancora: scmbio tra Cuadrado e Borja Valero, sulla conclusione ravvicinata, a Sorrentino battuto, Feddal salva sulla linea. Al 7′ la Fiorentina raddoppia: azione in mischia in area avviata da Fernandes, Sorrentino non riesce a prendere il pallone, ostacolato da Gomez e Basanta insacca. La partita sembra finita e invece arriva la fiammata del Palermo dopo il primo cambio di cambio che inserisce Quaison al posto di Maresca.

Sara’ lui il protagonista della rimonta: azione di Belotti in velocità da sinistra che sfugge a Basanta, rasoerra in mezzo all’areda per l’accorrente Quaison che insacca. Passano 2′ e il Palermo pareggia: retropassaggio avventato di Pizarro, incomprensione tra Alonso e il portiere Tatarusanu, ne approfitta Quaison che si inserisce e insacca. La Fiorentina deve ricominciare da capo, si porta subito in avanti e il 19′ arriva il 3-2: cross di Pasqual per Cuadrado che anticipa Sorrentino e in spaccata mette in rete. I viola non mollano e legittimano il risultato al 29′ con un gran gol di Joaquín che batte Sorrentino con un destro a giro che il portiere può solo guardare.

Al 36′ rigore per il Palermo concesso da Mazzoleni per un fallo in area di Basanta su Belotti; lo stesso “Gallo” si incarica della battuta e spiazza il portiere. Per gli ultimi minuti Iachini inserisce Bolzoni al posto di Rigoni. Dall’altra parte spazio per l’ex Kurtic. La partita finisce qui e ora Barreto e compagni dovranno cominciare a pensare al difficile impegno di sabato prossimo in casa contro la Roma.

IACHINI “Abbiamo fato un ottimo percorso coniugando gioco e punti, oggi abbiamo perso Dybala nel riscaldamento e siamo entrati in campo frastornati. Valuteremo le sue condizioni insieme allo staff medico. Comunque ce la siamo giocata fino in fondo, pur passando in svantaggio, poi abbiamo rimontato. Con un pizzico di attenzione in più potevamo evitare qualche gol. Quaison? E’ un ragazzo molto giovane su cui stiamo lavorando anche per portarlo più vicino alla porta”.

MONTELLA “Partita giocata benissimo, creando tanto. Poi abbiamo subito due gol dovuti a episodi e la partita è stata riaperta. La squadra ha avuto la forza per reagire e samo tornati avanti. Nel finale abbiamo avuto un po’ di paura di pareggiarla ma la squadra ha sempre tenuto il campo e dimostrato di essere superiore all’avversario”.