La zona rossa per Palermo e provincia scade alla mezzanotte di oggi giovedì 22 aprile, ma una proroga di una settimana dell’area “rossa” è molto probabile, specialmente per alcuni comuni dove i numeri sono ancora molto alti.
La tendenza potrebbe essere quella di rimandare l’allentamento delle restrizioni a dopo i “ponti” di 25 aprile e 1 maggio. Nonostante i numeri negli ultimi giorni siano scesi di poco sotto la soglia dei 250 ogni 100 mila abitanti, il tasso di contagio medio sarebbe a 247, la discesa dei contagi è ancora troppo lenta e un allentamento delle restrizioni potrebbe far schizzare nuovamente i contagi.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall’Ufficio statistica del Comune nella settimana dal 15 al 21 aprile i nuovi positivi nella Città Metropolitana sono 2.711, e il rapporto nuovi positivi settimanali per 100 mila abitanti è pari a 223,26 dunque sotto la soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti che pone automaticamente una provincia in zona rossa.
Tutto dipenderà dal bollettino odierno sui contagi, e la decisione spetterà al Musumeci che potrà prorogare la zona rossa in tutta la provincia di Palermo oppure lasciare in lockdown solo quei comuni dove i dati sono più preoccupanti.
Intanto si punta sull’accelerazione della campagna vaccinale, da oggi e fino al 25 aprile infatti sarà possibile vaccinarsi, con il siero AstraZeneca, per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. La Regione Siciliana ha esteso la possibilità di vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) senza prenotazione anche agli over 80 e a tutti i cittadini over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità.
LEGGI ANCHE
MALTRATTAMENTI IN UN CENTRO PER DISABILI A PALERMO
OPEN DAY A PALERMO ANCHE PER GLI OVER 80
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…