Palermo-Roma 2-0: Miracolo a Palermo, salvezza ancora possibile
di Christian Guzzardi
Un risultato inaspettato e sorprendente. Non esistono parole piu’ appropiate per commentare la vittoria che il Palermo ha regalato oggi ai suoi tifosi. Nei giorni scorsi Sannino aveva definito la sfida contro la Roma come un vero e proprio bivio.
di Christian Guzzardi
Un risultato inaspettato e sorprendente. Non esistono parole più appropiate per commentare la vittoria che il Palermo ha regalato oggi ai suoi tifosi. Nei giorni scorsi Sannino aveva definito la sfida contro la Roma come un vero e proprio bivio per la stagione rosanero. Ed effettivamente, alla luce del risultato di oggi, è impossibile non dargli ragione.
E dire che tutti avevano pensato alla sfida contro la Roma di Totti come l’ultima “ultima spiaggia”, come l’ultima occasione per non perdere il treno della Serie A. Per affrontare la squadra di Andreazzoli, Sannino si affida a un consolidato 3-5-2 con Miccoli e Ilicic chiamati a fare la differenza in avanti. Dietro invece spazio a un centrocampo muscolare con Barreto, Donati e Kurtic incaricati di impedire le folate offensive della Roma.
Nel primo tempo il Palermo parte subito forte. Miccoli e Ilicic appaiono in gran forma. Quello che colpisce è soprattutto l’atteggiamento dei rosanero, oggi agguerriti più che mai. Al sesto minuto la prima emozione. Il Palermo si conquista una punizione dal limite. Miccoli, invogliato dalla posizione a lui favorevole, si esibisce in un bellissimo tiro a giro che lambisce la traversa. La Roma prova a reagire. Il 3-3-3-1 studiato da Andreazzoli però nega ai giallorossi l’incisività necessaria per sbloccare la partita. Totti, troppo isolato, non riesce a innescare i tre trequartisti Florenzi,Lamela e Marquinho. A fare la partita però è sempre il Palermo che, al ventesimo, trova il goal del vantaggio. Miccoli controlla meraviglosamente un pallone sulla sinistra e serve una palla filtrante a Ilicic, smarcatosi sul fronte opposto. Lo sloveno controlla e con un tiro angolato batte il portiere olandese della Roma. Neanche un minuto dopo i festeggamenti, il Palermo è ancora vicino al goal. Kurtic servito da Morganella colpisce il palo mandando in estati l’incredulo pubblico rosanero. La manfesta superiorità del Palermo si concretizza con il secondo gaoal che arriva un quarto d’ora dopo. Questa volta le parti, tra i due attaccanti, sono invertite. Ilicic inventa un assist fantastico per il capitano il quale, raccogliendo la palla sulla destra, mette in rete il goal del due a zero. Nella ripresa il Palermo gestisce il risultato. La Roma invece, pur avendo cambiato il proprio assetto tattico (entrano Pjianic e Osvaldo) non riesce mai ad essere pericolosa. Sannino richiama Miccoli mandando in campo al suo posto il giovane Dybala.
Nel secondo tempo i giocatori del Palermo però perdono lucidità (Ilicic su tutti) pagando probabilmente la grande fatica fisica e psicologica del primo tempo. Molti concluderanno la partita con i crampi. Da sottolineare, oltre allo splendido primo tempo di Miccoli e Ilicic, la ottimo prova di Kurtic. Con la vittoria contro la Roma, il Palermo trova la sua quarta vittoria stagionale (la primaa per sannino).
Un risultato importante soprattutto dal punto di vista della fiducia. Grandi meriti di Sannino capace di ridare grinta a una squadra che, qualche settimana fa, pareva aver perso ogni speranza. Favorevole ai rosa anche il pareggio tra Genoa e Siena. Alla vigilia di Pasqua la salvezza è solo a tre punti.