Palermo ricorda i bombardamenti del 9 maggio 1943

In occasione del 70esimo anniversario dei bombardamenti del 9 maggio 1943, che ridussero in macerie gran parte del centro storico, la Fondazione Salvare Palermo, il Forum delle Associazioni, e il Comune di Palermo invitano i cittadini…

di redazione

Palermo, 8 Mag. – In occasione del 70esimo anniversario dei bombardamenti del 9 maggio 1943, che ridussero in macerie gran parte del centro storico, la Fondazione Salvare Palermo, il Forum delle Associazioni, e il Comune di Palermo invitano i cittadini alla giornata commemorativa dedicata a Mario Guiotto, soprintendente ai beni artistici per la Sicilia occidentale (dal 1942 al 1949), che riuscì a salvaguardare il nostro patrimonio monumentale durante i terribili bombardamenti del secondo conflitto mondiale: occupandosi sia della protezione preventiva, che degli interventi di recupero, evitando che nello sgombero delle macerie finissero perduti per sempre i frammenti decorativi.

Domani, alle 16, sarà inaugurata la piazza intitolata a Mario Guiotto, sul Lungomare della Cala (di fronte il Loggiato di San Bartolomeo), dove sarà apposta una targa commemorativa. Saranno presenti: Rosanna Pirajno, presidente di Salvare Palermo; Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Salvatore Orlando, presidente del Consiglio comunale; Agata Bazzi, assessore al Centro storico; Giusto Catania, assessore alla Partecipazione; Francesco Giambrone, assessore alla Cultura; Filippo Guttuso, direttore Biblioteca comunale; Marilena Volpes, soprintendente ai BB.CC.AA.

Seguirà, alle 17, presso i locali dell’ex Real Fonderia un dibattito sulla figura di Guiotto condotto da Renata Prescia, dell’Università di Palermo, e Lina Bellanca, Soprintendenza ai BB.CC.AA. Durante l’incontro sarà possibile visionare alcune fotografie sui bombardamenti e lo spaccato storico trattato, e i due testi pubblicati dalla Fondazione sul tema.