Palermo reti bianche con il Modena

Palermo costretto al pareggio a reti bianche dal Modena al “Barbera” alla ripresa del campionato cadetto dopo la lunga sosta. I rosanero, nonostante le tante assenze, giocano una discreta gara ma trovano davanti un avversario tosto che concede davvero poco mostrando un’ottima fase difensiva. Ngoyi si vede negato il gol dalla traversa, mentre Ujkani con un paio di interventi decisivi dice di no ai canarini. Positivo l’inserimento di Maresca, prezioso soprattuttto su assist e calci piazzati. Finisce in parità anche la sfida a distanza tra Hernandez e Babacar (11 e 10 gol), entrambi rimasti a secco. Può andare bene così, anche per via delle sconfitte di Empoli, Avellino e Pescara e in vista dello scontro diretto di lunedì prossimo in Toscana.
Iachini, che conferma il 3-5-2, è alle prese con numerose defezioni: non recupera Sorrentino e in porta va nuovamente Ujkani. Assenti oltre agli squalificati Bolzoni, Milanovic e Lafferty, anche Barreto e Dybala. Sugli esterni a spuntarla sono Morganella e Daprelà; in cabina di regia il nuovo arrivato Enzo Maresca; in avanti spazio a Troianiello al fianco di Hernandez.
Novellino deve fare a meno di Signori, Potenza, Belloni e Mangni. Il tecnico dei canarini rinuncia al consueto 4-4-2 e schiera il 3-5-2 davanti è Stanco la spalla di Babacar.
Prima dell’inizio del match suggestivo amarcord con Gaetano Vasari; passerella sul terreno di gioco per l’indimenticato numero 7 rosanero che ha anche ricevuto una maglia donatagli dal vicepresidente Guglielmo Micciché, oltre agli scroscianti applausi del pubblico.
Partita vivace con il Palermo che si tiene in avanti e un Modena che opera un pressing alto. Al 6′ Ujkani è costretto a liberare la propria area su un traversone di Molina che aveva avuto la meglio su Morganella.
Al 15′ Palermo pericoloso: cross tagliato di Troianiello sul secondo palo, esce male Pinsoglio, Verre ne approfitta, appoggia per Hernandez che conclude a rete, salvataggio sulla linea di Cionek.
Al 22′ contatto in area tra Stanco e Maresca che va giù con troppa facilità; giusta la decisione di Borriello che dà torto al centrocampista rosanero.
Poco dopo ci prova a tirare in porta Stanco ma Ujcani para con facilità.
AL 27’ viene ammonito Daprelà dei rosa, non giocherà con l’Empoli.
Al 35’ ci prova Rizzo del Modena effettua un tiro in porta che viene parato dal portiere avversario.
Al 38’ potente tiro di Verre in porta bloccato da Pinsoglio.
Al 40′ ripartenza pericolosa del Modena e uscita tempestiva di Ujkani su Babacar lanciato verso la porta.

Al 43′ Palermo vicinissimo al vantaggio: cross di Daprelà da sinistra e colpo di testa davanti la porta di Ngoyi con il pallone che si stampa sulla traversa.
Nessun cambio ad inizio ripresa, Palermo sempre in avanti e Modena attento a non concedere spazi.
Al 9′ la prima occasione è per Hernandez che dal limite prova a piazzare il destro, palla poco distante dal palo.
Al 12’ entra Malele al posto di Troianello.
Al 16′ Modena pericoloso con un colpo di testa ravvicinato di Molina su cross da sinistra che Ujkani mette in angolo; sulla conseguente battuta miracolo del portiere albanese che si oppone d’istinto al colpo di nuca del suo difensore Andelkovic nel tentativo di anticipare Zoboli.
Al 27’ esce Nngoyi ed entra Stevanovic
Al 31 entra in campo Vazquez al posto dell’ottimo Verre.
Al 29′ bell’azione del Palermo. Morganella serve Maresca che appoggia per Stevanovic, l’esterno entra in area e conclude da destra, palla alta.
Al 40’ ci prova Vazquez la cui conclusione finisce alta sopra la traversa

IACHINI: “Abbiamo fatto una buona gara sul piano del possesso, del palleggio, in alcune circostanze ci è mancata la giocata giusta, la verticalizzazione, l’ultimo passaggio. Nella ripresa abbiamo spinto con una squadra piu’ offensiva ma purtroppo non siamo riusciti ad andare a rete. La squadra ha corso, ha giocato, ha fatto cio’ che doveva fare e in genere dopo una lunga sosta non si sa mai cosa si trova. E’ mancata soltanto la zampata finale”.