Palermo raccontata da artisti palermitani: la magia de La Città di Carta

Palermo raccontata in uno dei luoghi più belli e suggestivi della città, la fontana di piazza Pretoria. Uno spettacolo nello spettacolo quello che hanno regalato ieri sera ai palermitani gli attori che si sono esibiti nell’evento narrativo “La Città di carta”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Uno degli appuntamenti che celebrano  “Palermo Capitale italiana della Cultura 2018” un modo nuovo per raccontare quello che è stato e che è adesso Palermo attraverso la rappresentazione di monologhi interpretati da autori che a questa città in un modo o nell’altro appartengono.

Palermo raccontata, il progetto e i protagonisti

Il progetto e la regia sono di Alfio Scuderi, testi di Roberto Alajmo, Irene Abbate, Vincenzo Consolo, Salvo Licata, Mario Luzi, Dacia Maraini con Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Aurora Falcone, Gaia Insenga, Pietro Massaro, Chiara Muscato, Vincenzo Ferrera, Fabrizio Romano, Antonio Silvia, le musiche sono state eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua, Diego Spitaleri, Dario Sulis. La manifestazione è sostenuta dall’Associazione Teatrale LaPostilla e la Fondazione Sant’Elia.

Gli interpreti sono stati inseriti all’interno della fontana come fossero ideali “statue animate”, accompagnati nel loro racconto dai musicisti che hanno creato una partitura originale per musica e parole, raccontando una Palermo di ieri e di oggi.

Uno spettacolo diviso in quattro quadri collocati in altrettanti punti della fontana, un omaggio, un racconto fatto di storie, personaggi reali e narrativi.

L’ispirazione nasce dall’idea di una Palermo che assume molte forme e consistenze; che si lascia  guardare, mangiare, raccontare e ascoltare, un modo nuovo e intenso di conoscerla e quasi “possederla” tra le pause e le parole degli interpreti.

Un’iniziativa che ha coinvolto, emozionato e raccolto intorno alla piazza tantissimi spettatori, molti palermitani, tra loro anche attori e artisti, ma anche numerosi turisti incantanti dalla magnificenza delle statue della fontana illuminate come un palcoscenico e dall’atmosfera incantata di una città che stupisce per la sue contraddizioni e per la sua bellezza mozzafiato.