Palermo quasi zona rossa: Orlando spinge, Musumeci decide entro oggi

Palermo zona rossa, si o no? Ancora nulla è deciso, il sindaco Leoluca Orlando ieri sera ha sollecitando alla Regione ed al commissario straordinario per l’emergenza Renato Costa, l’invio di dati certi per la città di Palermo lamentando una pressione sugli ospedali ed invocando misure più stringenti di contenimento.

Oggi si attende la decisione definitiva. Musumeci è attendista e sottolinea: “Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi a Palermo – ha affermato il governatore siciliano dopo un confronto con i vertici del dipartimento regionale per la Salute – con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva. I parametri per dichiarare la zona rossa non sono stati ancora raggiunti ma non escluderei, nella giornata di oggi l’adozione del provvedimento, d’intesa con il sindaco, quale utile misura preventiva per evitare il picco dei positivi al Covid. Il sindaco di Palermo può nel frattempo, se lo ritiene, assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico”.

La situazione nell’area metropolitana di Palermo dice che sarebbero stati già superati i 250 casi su centomila abitanti che determinano l’istituzione della zona rossa ma il dirigente generale del Dipartimento delle Attività Sanitarie dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca, e il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, hanno risposto all’allarme del sindaco Orlando con una nota facendo presente che “allo stato attuale il dato è preoccupante ed in avvicinamento ai valori soglia” che in base al sistema di sorveglianza Iss “risulta essere pari ad oggi a 209 su centomila abitanti. Se la tendenza dovesse confermarsi, come prevedibile, è verosimile che si possa raggiungere nelle prossime giornate”.

Quindi non ci siamo ancora, ma per poco. Quello che preoccupa è il trend l’incidenza settimanale dei positivi su centomila abitanti è a quota 244 mentre il 2 aprile era ferma a 224 positivi. Il 28 marzo si sono registrati 180 casi su centomila residenti con una crescita rispetto a quella data che si aggira attorno al 25 per cento. Nel periodo dal 24 al 30 marzo, Palermo città aveva fatto registrare 196,9 casi per centomila abitanti mentre nella settimana precedente, l’indice era di 167,7: ieri i nuovi positivi sono stati 597, ovvero il 66 per cento dei 909 contagiati in tutta l’Isola.

Ma il Sindaco Orlando non molla e insiste: “Tenuto conto delle notizie da più parti riportate circa lo stato di forte sofferenza di tutte le strutture ospedaliere del territorio, ancorché non siano disponibili allo scrivente dati sul livello di occupazione dei posti letto” ha chiesto l’urgente adozione “di ogni provvedimento quanto più restrittivo possibile, volto alla prevenzione di ulteriore diffusione di contagi e quindi all’alleggerimento della pressione sul sistema sanitario regionale”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 5 APRILE

MUSUMECI: NON ESCLUDO ZONA ROSSA A PALERMO