Palermo protagonista di Petrolio su Rai 1, dal “sacco” alla rinascita

Palermo protagonista di Petrolio il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria che si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l’Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità imprenditoriali e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, ovvero di essere “estratti” come se fossero appunto il petrolio, l’oro nero del Paese.

La puntata è andata in onda sabato a tarda sera ma questo non ha impedito ai numerosi telespettatori di godere di un documentario bello, attento, circostanziato che ha mostrato al mondo la Palermo di adesso e la sua evoluzione nel tempo.

Dalla speculazione edilizia che ha “ferito a morte” la città, alla rinascita

Il film documentario “Palermo” è stato cooprodotto dalla RAI e dal canale franco-tedesco ARTE. Pone l’attenzione sul centro storico prima abbandonato e ora ripopolato da quelli che definisce i “nuovi palermitani”, stranieri arrivati da ogni parte del mondo, molti ormai di seconda e terza generazione, che amano e vivono Palermo come fosse la loro città, una città che li ha accolti e fatti sentire di nuovo a casa.

La città, deturpata per volere delle politiche mafiose e della cementificazione forzata, il così detto sacco di Palermo, riparte e si rinnova negli ultimi anni, partendo dall’arte, da una nuova idea di società e riscoprendo il DNA culturale della propria storia. Una città aperta capace di integrare culture e religioni diverse.

Nel docufilm parlano alcuni tra gli attori di questa “epoca” di Palermo, come la fotografa Letizia Battaglia e il Sindaco Leoluca Orlando.

Personaggi che hanno vissuto gli anni bui degli omicidi di mafia e la rinascita, lenta ma inesorabile che ha portato Palermo a diventare la Capitale della Cultura per il 2018 e nello stesso anno, ad ospitare la biennale d’arte Manifesta12.

Palermo protagonista di Petrolio, ottimi i dati d’ascolto

Ascolti più che lusinghieri per la puntata di “Petrolio”dedicata alla città di Palermo.
Il programma di approfondimento ha avuto uno share di quasi il 10% (9,72%) e una audience media di 714 mila spettatori.

“I dati di ascolto forniti dalla Rai – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – sono una ulteriore conferma dell’attenzione che nutre la nostra città sul territorio nazionale. Il cambio culturale di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018 e sede di Manifesta, è ormai simbolo di rinascita e di partecipazione. Questa è anche occasione per ringraziare la Rai e Arte per aver scelto acceso ancora una volta i riflettori su Palermo”.

Presente in studio con Duilio Giammaria anche il giornalista palermitano Pietrangelo Buttafuoco che ha commentato e analizzato la trasformazione della città vista dal suo interno e dall’esterno sottolineando quanto i turisti stranieri e il mondo intero amino e apprezzino Palermo.