Palermo, prorogati per 5 anni contratti ad oltre 600 precari

Palermo, 17 gen. – Tirano un sospiro di sollievo i lavoratori a tempo determinato del Comune di Palermo. I loro contratti saranno prorogati, senza aggravio di costi per l’Amministrazione comunale, pe…

Palermo, 17 gen. – Tirano un sospiro di sollievo i lavoratori a tempo determinato del Comune di Palermo. I loro contratti saranno prorogati, senza aggravio di costi per l’Amministrazione comunale, per cinque anni. Lo ha deciso la Giunta comunale con una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta. Per il sindaco Leoluca Orlando si tratta “dell’importante risultato del lavoro fatto dall’Amministrazione comunale per ottenere a livello nazionale una deroga alla normativa sul blocco delle assunzioni. In questo caso ‘ infatti evidente che non si tratta di nuove assunzioni e che non vi sar’ un aggravio di costi per l’Amministrazione”.

I lavoratori che beneficeranno complessivamente di questo provvedimento sono in totale 656: 612 sono i lavoratori a tempo determinato, inseriti nella delibera pubblicata ieri e i cui contratti precedenti andavano in scadenza fra il 19 gennaio e il 31 dicembre; i restanti 44 sono ex articolisti, la cui proroga avverrà dopo la pubblicazione della Finanziaria regionale che ha permesso anche in questo caso il rinnovo. Nel dettaglio si tratta di 140 tecnici (architetti, geometri, progettisti), 160 esperti amministrativi, 175 agenti di Polizia municipale, 51 istruttori contabili, 50 insegnanti nelle scuole materne, 40 educatori e 4 nutrizionisti (addetti al servizio mensa) negli asili nido, 4 agronomi, 20 assistenti sociali, 3 operatori fotografici e 6 psicologi.

“Abbiamo ottenuto un importante risultato – conclude Orlando -, perché, se da un lato, garantiamo maggiore serenità a questi lavoratori e alle loro famiglie, dall’altro, garantiamo a tutta la città la corretta prosecuzione dei servizi che essi svolgono per la comunità”.