Palermo

Palermo, tutto pronto per il “Festival delle Letterature migranti”

Torna dal 4 all’8 ottobre a Palermo il Festival delle Letterature migranti, promosso dal Comune di Palermo e dall’Associazione Festival delle Letterature migranti.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio, in una affollata conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, dal Sindaco Leoluca Orlando, dall’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano e dal Direttore del Festival, Davide Camarrone. Presente, tra gli altri, anche il Presidente della Gesap, Fabio Giambrone.

Centinaia di autori da tutto il mondo, artisti, registi, giornalisti, docenti per raccontare le migrazioni come condizione ordinaria, e non più straordinaria, della vita dei popoli. 100 incontri e 50 libri che costruiranno una vero e proprio cifrario del contemporaneo. Un Festival che valorizza la natura migrante della stessa letteratura e gli autori capaci di dialogo tra culture differenti.

Il lungomare delle migrazioni

Il 3 ottobre, alla vigilia dell’apertura del Festival, Palermo inaugurerà ufficialmente alla Cala, il “lungomare delle migrazioni”

“Palermo città porto  – ha dichiarato il Sindaco Orlando – dedica il lungomare della Cala alle Migrazioni, all’emigrazione dei Palermitani che hanno lasciato nei secoli la nostra città e all’emigrazione di quanti sono arrivati a Palermo attraversando il Mediterraneo. È la conferma che il Festival delle Letterature Migranti è il Festival della città di Palermo, una città accogliente, dove il migrante, appena tocca il suolo e raggiunge idealmente il lungomare delle migrazioni, diventa Palermitano”.

“E’ un Festival  – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano” – che rappresenta la visione della città come città dell’accoglienza, città che vede nella migrazione un’opportunità per scambi tra le culture, per recuperare l’identità sincretica del territorio, per riportare sempre di più Palermo al centro del Mediterraneo come luogo leader del dialogo tra le Culture.

Redazione

Recent Posts

RAI assume, manda subito il curriculum: basta un diploma e il posto a tempo indeterminato è tuo | Se non ti sbrighi peggio per te

La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…

2 ore ago

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

4 ore ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

6 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

7 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 26 dicembre

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

7 ore ago

Finanziaria Sicilia: seduta rinviata al 27 dicembre per divisioni nella maggioranza

La seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) sulla finanziaria regionale è stata sospesa e rinviata a…

7 ore ago