Palermo, primo festival del gioco dal 28 ottobre sino al 2 novembre

Il primo festival del gioco e del giocare, dal 28 ottobre sino al 2 novembre in tutta la città: in programma un aperitivo inaugurale e tanti spettacoli.

 

Venerdì 28 ottobre ore 11.30, presso il Kursaal Kalhesa, grande evento inaugurale del primo Festival del Gioco e del Giocare Insieme – ‘Picciriddi e Strummule’. La giornata si aprirà a partire dalle 10.30 con attività per le scolaresche, per poi svilupparsi con una serie di iniziative gratuite per grandi e piccini, tra l’interno del Kursaal Kalhesa e la piazzetta prospiciente l’ingresso. Sarà inaugurata contestualmente la mostra di plastici e diorami ferroviari a cura dell’Associazione Treno DOC ed EffeModel.

Alle 11.30 Gessica Genco, ideatrice della manifestazione e direttrice artistica insieme a Rossella Puccio, aprirà ufficialmente il Festival. Seguirà un aperitivo animato dagli artisti di strada della Compagnia dei Fuocolieri (saltimbanchi, giocolieri, fuocolieri etc.) e l’animazione (sul luogo e itinerante) svolta dai volontari delle associazioni del circuito Com’Educa.Pa e delle altre presenti in cartellone, ma anche corsi e laboratori gratuiti, giochi giganti: forza4, dama, tiro al bersaglio a cura dell’Associazione Immagininaria. Alle ore 12 uno spettacolo unico e affascinante dal titolo ‘Calligrafia e Misteri’ che vedrà impegnata Francesca Mezzatesta, calligrafa e Patrimonio Umano Vivente dell’Unesco per le Arti. Seguirà la lettura di brani interpretati dalla Mezzatesta insieme al regista e attore teatrale napoletano Pasquale Renzi.

Un sogno che si realizza dopo anni, da un’idea dell’Associazione Ziggurat e della sua presidente Gessica Genco, direttrice artistica della manifestazione insieme a Rossella Puccio. Tra i promotori ha la rete educativa Com’Educa.Pa, CCN Piazza Marina & Dintorni, Officine Zero91, Associazione Gruppo S.A.L.I., Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. L’organizzazione della Fiera è stata curata insieme al C.E.D. B.B.C. di Palermo. . (Officine Zero91)