Palermo, Polizia municipale scopre un pub abusivo

PALERMO – La Polizia Municipale ha effettuato giovedì e venerdì notte diversi controlli nei locali notturni, per la verifica del rispetto della normativa in materia di somministrazione di bevande e cibi, di occupazione del suolo pubblico e dell’ordinanza sulla musica e sull’occupazione del suolo pubblico. I controlli sono stati svolti in via Candelai, via Chiavettieri, Piazza Venezia, Piazza Garraffello e via Francesco Mater alla Fonderia. In totale sono stati 14 i locali sottoposti a controlli.

Per uno di questi, in via Candelai, è risultato che l’attività era praticamente del tutto abusiva, svolta senza nessuna autorizzazione. Per il titolare è scattata una denuncia penale ed una sanzione amministrativa di 8.000 euro oltre il sequestro di diversi materiali In altri 8 locali è stato riscontrato il mancato rispetto della normativa sull’occupazione di suolo pubblico (con l’irrogazione di sanzioni comprese fra 50 e 360 Euro) In sette locali è stato effettuato il sequestro degli impianti musicali, in quanto la diffusione della musica all’aperto superava i limiti consentiti dalla recente ordinanza sindacale.

“Gli agenti della Polizia municipale – ha affermato il Comandante Vincenzo Messina – stanno adempiendo ai propri compiti, rispettando il calendario e la programmazione degli interventi che è stata fatta da tempo.
Ancora una volta – aggiunge – i controlli hanno evidenziato sia che è possibile rispettare le norme vigenti (tre locali sono risultati del tutto in regola con tutti i regolamenti) sia che i commercianti e gli avventori sono le prime vittime di coloro che svolgono la propria attività commerciale in modo irregolare o abusivo.”

Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno anche in altre zone della città ed in alcuni casi anche in modalità interforze, con la collaborazione di altre Forze di Polizia.