Palermo poco sotto la soglia zona rossa: la partita è ancora aperta

Si intravede uno spiraglio di luce sulla situazione dei contagi a Palermo e provincia, ieri infatti, dopo molti giorni, l’incidenza è scesa poco sotto la soglia lim ite dei 250 contagi ogni 100 mila abitanti, fermandosi sul 245.

Un dato fortemente in bilico ma che se dovesse essere confermato consentirebbe al Capoluogo e alla sua provincia di uscire dalla zona rossa già la prossima settimana. A fornire il dato è stata la Protezione Civile di Palermo che ha rielaborato i dati emersi dal bollettino Covid di ieri.

Ma, c’è un grande ma, i dati sono sul filo del rasoio e in alcune province l’incremento dei contagi continua a destare preoccupazione. Le prossime giornate saranno però decisive per la decisione finale sulle misure restrittive.

Tra le ipotesi sul tavolo c’è quella che il presidente della Regione, Nello Musumeci, possa prorogare l’ordinanza fino al 2 maggio per una maggiore cautela e per non sprecare il vantaggio conquistato nelle ultime due settimane.

In percentuale il totale dei positivi dell’area metropolitana nell’ultima settimana è sceso del 6 per cento con la città che negli ultimi tempi risulta meno colpita in confronto ai centri della provincia.

Ci sono infatti alcuni centri in controtendenza come Bagheria dove si registra un aumanto dei contagi esponenziale negli ultimi giorni: il 16 aprile erano 26 i positivi in più, il giorno dopo 68 e ulteriori 89 solo nelle ultime 24 ore passando dai 293 positivi di lunedì ai 382 che ieri l’Asp ha comunicato all’amministrazione comunale.

A Termini Imerese invece ci sono 164 positivi di cui 4 ricoverati, 36 in attesa del tampone di conferma e 48 soggetti in quarantena.

LEGGI ANCHE

ARRESTI PER MAFIA AD ENNA, IN TRENTA IN MANETTE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 20 APRILE