Palermo, ospedale Cervello: attivati 4 letti di Oncologia medica

Sono stati attivati 4 posti letto di Oncologia medica per ricoveri ordinari all’Azienda Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello

“Ciò dimostra – afferma il direttore generale dell’azienda palermitana Walter Messina – che anche in un momento di massima attenzione sulla prioritaria emergenza pandemica da Coronavirus non mancano le risposte ai pazienti non Covid, soprattutto in un ambito così delicato qual è quello oncologico”.

Francesco Verderame, direttore Unità Operativa Complessa di Oncologia medica, lo ha definito un risultato “frutto di un impegno continuo sempre supportato dalla nostra direzione generale e strategica e rappresenta un segnale di grande attenzione nei confronti dei nostri pazienti. Sul punto va ribadito che l’attenzione verso le patologie tumorali dev’essere mantenuta costante, perché non si tratta di iter assistenziali e terapeutici che possono essere sospesi. La paura del Covid–19 non può avere il sopravvento”.

L’U.O.Cdi Oncologia medica del Cervello grazie all’innovazione della terapia del Microcitoma polmonare, attraverso l’utilizzo della chemio immunoterapia, l’U.O.C. ha partecipato a studi di campo mondiale e in particolare è uno dei sei centri Italiani, partecipanti allo studio Internazionale “Caspian”, pubblicato su The Lancet nel Novembre 2019 e su Lancet Oncology ( 4/12/2020): sola struttura italiana a essere riportata fra gli autori di ambedue gli articoli.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN ITALIA E IN SICILIA (18 DICEMBRE)