Palermo: Orlando riceve una delegazione di sindaci del Senegal

Il Sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto a Palazzo delle Aquile una delegazione di sei Sindaci senegalesi, accompagnati dal Segretario generale dell’Associazione Sindaci del Senegal, la signora Aissietou Sow e venuti a Palermo in occasione di un convegno sugli affari locali.

“Palermo deve riacquistare il suo ruolo di interlocutore internazionale – ha dichiarato il Sindaco Orlando – guardando sia a nord, che a sud del Mediterraneo. Ma dopo dieci anni di cattiva amministrazione, mi trovo ora a dover affrontare di nuovo un duro lavoro, sia per vincere l’importante sfida che ci attende con la nostra candidatura a Capitale europea della Cultura nel 2019, sia per restituire la città ai palermitani. Purtroppo per fare ciò non bastano le sole ricchezze architettoniche che la nostra città vanta, bisogna lavorare su fattori come la credibilità, lo stile di vita, la cultura dell’accoglienza, quella della diversità e dell’integrazione. Spero che quest’incontro serva a gettare le basi per iniziare rapporti di gemellaggio con le comunità senegalesi. Il gemellaggio – ha concluso il Sindaco Orlando – non è un semplice pezzo di carta, ma l’occasione, per noi e per loro, di vedere nascere e svilupparsi nuovi e concreti rapporti di collaborazione e di crescita reciproca dal punto di vista culturale, economico, ambientale e della salute”.

I Sindaci senegalesi hanno espresso l’interesse di voler conoscere il lavoro fatto dall’Amministrazione in relazione a problematiche importanti come la conservazione e il rispetto per l’ambiente, la privatizzazione dell’acqua e la salute, manifestando grande apprezzamento per le bellezze storico culturali e naturalistiche della
nostra città e in particolare per la località di Mondello. A conclusione dell’incontro il Sindaco Leoluca Orlando ha consegnato loro il libro sulla storia del Palazzo di città e la sua biografia, ribadendo la sua intenzione di ricambiare la visita.