Palermo non vince con il Siena, ma allunga in classifica

PALERMO – Palermo e Siena pareggiano 1-1 al “Barbera” al termine di una partita bella e combattuta. Di fronte le due migliori squadre del torneo (senza penalizzazione i toscani sarebbero secondi) e si vede. I rosanero giocano una gara di sacrificio e fanno il possibile per fare bottino pieno ma si ritrovano davanti un ottimo avversario, che non si tira indietro, ben mezzo in campo e che esprime un bel calcio. I bianconeri pungono in contropiede con Rossetti al termine di un’azione da manuale, ma poi il Palermo raddrizza il match grazie a un gol dell’infaticabile Lafferty, davvero un leone in area avversaria.Per la classifica è comunque un risultato positivo per Barreto e compagni che allungano a più 10 sull’Empoli.
Iachini conferma il 3-5-1-1 con in attacco il duo Vasquez e Lafferty. Sugli esterni Stefanovic e Laazar. Assente lo squalificato Dybala.
Beretta risponde con lo stesso modulo. L’allenatore recupera Vergassola e Belmonte, ma deve rinunciare allo squalificato Valiani e agli indisponibili Dellafiore e Milos. Spinazzola vince il ballottaggio con Feddal.
Inizio equilibrato con possesso palla da parte delle due squadre.
Con il passare dei minuti è il Palermo a tenere l’iniziativa, mentre il Siena si affida solo ad alcune ripartenze. Al 13′ cross dalla sinistra di Lazaar per Lafferty che in mezzo all’area non aggancia il pallone.
Al 20′ il Siena in vantaggio in contropiede: assist d’esterno di Spinazzola per Rossetti che con un rasoterra dal limite dell’area infila Sorrentino all’angolino.
Al 24′ il Palermo va a segno con Maresca, ma Ostinelli aveva già fischiato per un fallo in area di Lafferty su Ceccarelli. Al 26′ il Palermo pareggia: cross di Stevanovic dalla destra il portiere Lamanna respinge goffamente proprio sul corpo di Lafferty che a porta vuota non sbaglia.
Palermo vicino al secondo gol con Lafferty: al 41′ Lamanna dice di no a un colpo di testa ravvicinato dell’attaccante nordirlandese che al 43′ colpisce il palo con una conclusione potente.
Ad inizio ripresa stessi uomini in campo.
Partita sempre combattuta ma poco spettacolo e gioco spezzettato da molte interruzioni. Al 10′ conclusione di Spinazzola che Sorrentino blocca senza problemi. Per il Palermo ci prova ancora Lafferty con una girata al volo in area che finisce alta sopra la traversa.
Al 31′ esce Laffety ed entra Belotti.
Al 34′ grande conclusione di Bolzoni che non inquadra per un soffio la porta, sfiorando il palo sinistro.
Al 38′ nuovo cambio nel Palermo con un altro attaccante fresco Hernandez al postodi Vasquez.
Al 42′ entra Pisano al posto di Stevanovic.
IACHINI “E’ stata una grande partita, l’abbiamo preparata bene cercando la superiorità numerica. Avevamo davanti un avversario forte, purtroppo siamo passati in svantaggio su un rimpallo, ma siamo riusciti a pareggiare, a creare occasioni e abbiamo giocato un calcio intenso, propositivo e questo è di buon auspicio. Bravi ai ragazzi non era facile, anche perché avevamo un giorno di recupero in meno. Noi non siamo i più forti, possiamo diventarlo se entriamo in campo con lo spirito giusto e lavoriamo nella fase di organizzazione. Sappiamo che dando continuità alle prestazioni i risultati arrivano, ma il campionato è ancora lungo e dobbiamo rimanere concentrati”.