Palermo

Palermo non si Lega, venerdì 22 la manifestazione delle “sardine”

Palermo non si Lega. Dopo aver invaso le piazze di Bologna e Modena, il movimento delle sardine arriva anche a Palermo. Nato da quattro ragazzi emiliani per protestare contro il capo della Lega Matteo Salvini, il movimento si è diffuso rapidamente grazie ai social network fino a sbarcare nel resto del paese. L’obiettivo che spinge le “sardine” è la lotta al populismo, al razzismo e l’intolleranza.

Ad organizzare la contestazione del capoluogo siciliano è anche l’associazione studentesca UniAttiva. L’appuntamento è a Piazza Verdi, venerdì 22 novembre alle ore 18:30 con inizio della manifestazione alle 19:00.

Palermo non si Lega, questa la descrizione dell’evento Facebook organizzato per la manifestazione di domani

“Come Bologna, anche #PalermoNonSiLega e non abbocca alla dialettica dell’odio e, soprattutto, non ha mai dimenticato di essere stata bersaglio di quella dialettica, usata da partiti che fondavano il proprio programma politico sull’abbandono del Sud, calpestandolo e riempiendolo di insulti.

Sulla scia dei recenti eventi di Bologna, Modena e altre città italiane, pensiamo che come Studenti universitari facenti parte di un’Associazione che promuove idee e contenuti multiculturali, aperti, tolleranti e pacifici, sia nostro dovere oltre che nostro diritto riunirci in piazza per stringerci fino a soffocare e mostrare di essere in molti, più di loro. Per formare il nostro banco e far sentire le nostre voci.

Chiediamo che tutte le generazioni prendano consapevolezza dell’importanza di una cultura antirazzista, antifascista, senza confini e diseguaglianze.

Chiediamo che tutte le istituzioni, in primis l’Università degli Studi di Palermo, da tempo nota per il clima di apertura e tolleranza, prenda posizione contro una dialettica che istiga all’odio e alla paura del prossimo.

Chiediamo ai docenti, ai colleghi, agli amici, ai cittadini, ai palermitani, ai siciliani tutti di riunirsi a Piazza Verdi, venerdì 22 novembre dalle ore 18 per dire a gran voce che l’Università non si Lega, che Palermo non si Lega, che la Sicilia non si Lega.

Chiunque tu sia, se hai deciso di prendere parte alla prima rivoluzione ittica, crea la tua sardina e portala in piazza con te.
Non legarti. Forma un banco.”

Antonino Clemente

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

8 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

10 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

13 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

15 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

17 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

22 ore ago