Palermo natalizia: è appena trascorsa la festività dell’Immacolata Concezione e Palermo è già in fermento in attesa del Natale. L’8 dicembre, festività che celebra l’immunità dal peccato originale della Vergine Maria, è anche il punto di partenza per tutti i fan del periodo natalizio che possono iniziare ad addobbare il proprio albero di Natale.
Eppure di anno in anno, l’8 dicembre è diventata una mera formalità e i palermitani iniziano ad allestire i propri salotti di presepi e lucette già a fine novembre.
La città è un tripudio di luci, addobbi, alberi e mercatini natalizi. Il Natale è alle porte e per rendersene conto basta fare una passeggiata in centro.
Passeggiando da piazza Castelnuovo ai Quattro Canti, nella maxi area pedonale allestita appositamente per il periodo natalizio, si possono ammirare festoni sfavillanti e addobbi di ogni genere e sorta.
L’albero di Natale di piazza Politeama, che ogni anno fa discutere per un motivo o per un altro, troneggia già su tutta la piazza e basta sedersi un attimo in una delle panchine a disposizione per rendersi conto del grande quantitativo di persone che si fa ritrarre in sua compagnia.
Continuando a camminare per via Ruggero Settimo è impossibile non fermarsi ad ammirare il teatro Massimo. Ogni anno più lucente, ogni anno più bello, ogni anno più abbondante di stelle di Natale. E anche se ogni palermitano avrà sentito la mancanza della scritta in dorato (realizzata ogni anno con stelle di Natale gialle) riservata al primo giorno dell’anno nuovo, nessuno potrà dirsi scontento di ammirare un tale spettacolo. Le colonne illuminate, le lucette in ogni dove, le stelle di Natale confermano con fermezza, qualora qualcuno potesse dimenticarlo, che il 25 dicembre è dietro l’angolo.
Palermo non si fa mancare nulla e anche quest’anno eventi e mercatini riempiranno le strade e gli attimi liberi dei suoi abitanti.
Il mercatino artigianale locale sito davanti la Feltrinelli è un esempio delle tipiche bancarelle che tanto ci fanno apprezzare questo periodo dell’anno. Panettoni e pandori riempiono già panifici e supermercati. Le buste nelle mani dei passanti sono un chiaro segno che, crisi o meno, anche quest’anno gli alberi di Natale saranno piccole succursali di ogni tipo di negozio.
Anche il più cinico degli abitanti dovrà arrendersi davanti a tanta bellezza.
Non resta che iniziare (o semplicemente completare) i regali di quest’anno e lasciarsi cullare dalla magia che dicembre tira fuori dal capoluogo siciliano.
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…