Cronaca

Musumeci incontra studenti impegnati nello studio del dialetto

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha incontrato a Palazzo Orléans una delegazione di studenti della scuola primaria Principe di Palagonia, annessa statale “Giotto Cipolla” di Palermo, accompagnati dall’insegnante Giuseppina Di Criscio.

Gli studenti hanno presentato il loro progetto sull’identità siciliana realizzato nel corso dell’anno scolastico 20/21, quando erano alle elementari. Un lavoro didattico sul dialetto siciliano, dedicato alla Sicilia, a Palermo e alla sua patrona Santa Rosalia dal titolo “C’era, ‘na vota… c’era” consegnato al presidente Musumeci in concomitanza con i festeggiamenti per il Festino. 

“Sono lieto di sapere che lo studio del dialetto siciliano e della storia della nostra Isola, introdotto dal mio governo nei programmi scolastici, e grazie al quale abbiamo promosso e finanziato la presentazione di progetti dedicati (circa duecento) – ha detto il presidente Musumeci incontrando la delegazione nella Sala degli Specchi – sia stato oggetto di un apposito approfondimento. Il passato e le nostre radici, a partire dalla conoscenza della lingua siciliana nella sua storia e nella sua letteratura, fanno della Sicilia materia dei processi didattici e fonte di ispirazione e insegnamento per le nuove generazioni che si stanno formando sui banchi di scuola, al pari dello studio della lingua italiana e di quelle straniere. Per costruire il futuro – ha concluso – è utile coltivare e promuovere l’identità siciliana per diffondere la conoscenza del dialetto, della storia e della cultura tradizionale dell’Isola”.

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 minuti ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

3 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

4 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

4 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

4 ore ago