Palermo-Lazio 5-1: show rosanero al Barbera

Fantastico successo del Palermo contro la Lazio nella quinta di ritorno di serie A Tim. 

 

di Ignazio Aragona

Fantastico successo del Palermo contro la Lazio nella quinta di ritorno di serie A Tim. Formazione tipo per Mutti che presenta l’ormai collaudato 4-3-1-2, con Donati sempre più leader di centrocampo e Ilicic nel ruolo di fantasista alle spalle di Miccoli e Budan. Da inventare l’undici in campo per Reja, alle prese con una rosa falcidiata dagli infortuni, che schiera il 3-5-2 con l’insolito Alfaro a far coppia con Klose in avanti.

Il primo tempo è pirotecnico ed il Palermo domina in lungo ed in largo, lasciando alla Lazio solo qualche incursione di Alfaro. Bravo Viviano a chiudere la saracinesca della porta rosanero. Il resto è rosa. Al 10′ Barreto conclude dal limite dell’area e trafigge Marchetti. Il raddoppio arriva al 19′ con un eurogol di Donati che fa partire un bolide che si insacca all’incrocio dei pali. Al 43′ Klose si dimentica di marcare Silvestre in fase difensiva e l’argentino insacca raccogliendo di testa un cross millimetrico di Miccoli. 

Nella ripresa, avvio shock con Reja che lascia Klose negli spogliatoi ed il Palermo che in cinque minuto sigla il quarto gol con Budan lanciato da Barreto davanti a Marchetti e il quinto con Miccoli.

C’è tempo anche per un paio di miracoli di Viviano che salva la porta rosa con due splendidi interve su tiri ravvicinati di Alfaro e Gonzales. A chiudere i giochi il gol della bandiera per la Lazio con Kozak al 85′. Unica nota positiva per la squadra romana, il ritorno in campo di mauri dopo 5 mesi. Tenera dedica di Barreto, che ha esultato mostrando i tatuaggi sul braccio con “i nomi di mia moglie e mio figlio, dedico a loro il gol”.