Palermo, la Rap sui rifiuti: “A un passo dall’emergenza”

Si ripresenta l’emergenza rifiuti con la discarica di Bellolampo stracolma e i piazzali intasati dall’immondizia. Un problema che a breve potrebbe coinvolgere le strade della città e riempirle di sacchetti e cassonetti stracolmi. E’ l’avvertimento lanciato dal direttore Rap, Giuseppe Norata, e dal direttore generale Roberto Li Causi. Ieri pomeriggio, infatti, i due hanno convocato una conferenza stampa per indicare lo stato di pericolo.

“Quando ci fu la prima crisi – racconta Norata – ho preferito stressare Bellolampo per non avere problemi per le strade. Questo mi portò denunce e ispezioni. Adesso mi è sembrato giusto avvisare la città del rischio”.

Un problema che però potrebbe essere risolto momentaneamente da una soluzione trovata dal duo Li Causi e Norata: la sesta vasca della discarica, infatti, secondo alcuni esami geologici, potrebbe accogliere altre 25 tonnellate di immondizia.

Abbiamo un progetto stralcio pronto – afferma Li Causi -. Aspettiamo il via libera da parte della Regione. Non chiediamo soldi perché siamo in condizione di effettuare lavori in autonomia per la sesta vasca“.

In alternativa, i tecnici della partecipata chiedono dove andare a smaltire i rifiuti non trattati. Dall’assessore Alberto Pierobon e dal dipartimento guidato da Calogero Foti, salta fuori sgomento: “Siamo sorpresi dalle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dalla Rap, alla luce di una gestione ritenuta piena di lacune e criticità. L’intenzione è quella di lavorare per risolvere insieme i problemi nella legalità e nel rispetto della città”.

 Antonino Randazzo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, ha invece dichiarato: “Apprendo di una conferenza stampa del Presidente della Rap Giuseppe Norata in cui comunica che da domani potrebbe scattare l’emergenza rifiuti. Non si comprende se il problema e’ il tmb di Rap che non riesce a gestire tutti i rifiuti indifferenziati che produce Palermo o il problema è nei rifiuti lavorati dal tmb e la mancanza di una destinazione finale, o entrambi. Il M5S chiederà alla prossima conferenza dei Capigruppo di convocare urgentemente in aula il Presidente Norata ed il Direttore Generale della Rap“.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA (8 OTTOBRE)

SEQUESTRO BENI DELLA DIA A CATANIA A DUE ESPONENTI MAFIOSI