Palermo, la polizia arresta sette persone: commettevano rapine ai danni di tir

La Polizia Stradale di Palermo ha sgominato un’organizzazione criminale specializzata in rapine ai danni degli autotrasportatori. Le indagini, degli uomini della Polizia Stradale…

di redazione

Palermo, 27 nov – La Polizia Stradale di Palermo ha sgominato un’organizzazione criminale specializzata in rapine ai danni degli autotrasportatori. Le indagini, degli uomini della Polizia Stradale, erano iniziate già nel marzo 2009, quando furono arrestati nella flagranza quattro dei componenti la banda, liberando i due autisti dei mezzi che erano stati presi in ostaggio.

Questa mattina sono state arrestate altre sette persone che hanno portato a compimento, in circa sei mesi, oltre 22 rapine ai conducenti di Tir. I rapinatori, riferisce una nota, erano soliti accordarsi la sera precedente utilizzando messaggi codificati, ad esempio ”domani andiamo a fare il mercatino”, per intendere che il giorno dopo avrebbero compiuto la rapina.

Effettuata la rapina, mentre l’autista veniva sequestrato e portato in giro affinchè non desse l’allarme, il tir veniva condotto presso un deposito di logistica preceduto da una ”staffetta”. Qui il mezzo veniva completamente svuotato e successivamente veniva abbandonato sempre preceduto da una staffetta di malviventi.

Durante l’operazione è stata recuperata refurtiva per centinaia di migliaia di euro.