Palermo: la lotta alla leucemia si fa in barca a vela

PALERMO. L’ematologia va in barca a vela per risollevare il morale e migliorare la qualità della vita ai malati di leucemia. È l’obiettivo del progetto “…Sognando Itaca”, organizzato da Ail in occasione della Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma e giunto a Palermo per una giornata di informazione sulla velaterapia per i malati onco-ematologici, a bordo dell’imbarcazione Sun Odyssey 52.2 “Ronik” che, partita da Genova l’8 giugno, giunge a Palermo e attracca alla Cala, ospite del Circolo velico Canottieri Palermo. Venerdì, 21 giugno, alle 10, al Circolo Canottieri Palermo, alla Cala con la conferenza stampa si concluderà l’iniziativa, nata da un’idea della sezione AIL di Brescia, quest’anno patrocinata dal CONI, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Lega Navale Italiana. Nel corso della tappa palermitana saranno i pazienti in cura alla divisione di Ematologia degli Ospedali riuniti Villa Sofia–Cervello a veleggiare, accompagnati da un équipe medica multi specialistica e da skipper professionisti, all’insegna della condivisione, dello spirito di squadra e della solidarietà.

Per l’intera giornata di venerdì sarà attivo il numero verde Ail-problemi ematologici 800226524, al quale otto illustri ematologi risponderanno per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia del territorio nazionale.

All’incontro con la stampa parteciperanno Edoardo Traina, presidente del Circolo Canottieri, Antonio Salerno, presidente del Rotary Club Palermo Est; interverranno Lucia Borsellino, assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Paolo D’Angelo, dirigente dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico, Francesco Fabbiano, dirigente dell’unità operativa Ematologia I con trapianto di Midollo Osseo degli Ospedali riuniti Villa Sofia – Cervello, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Giacomo Sampieri, direttore generale degli Ospedali riuniti Villa Sofia – Cervello, Pino Toro, presidente di Ail Palermo. Partecipano inoltre Enrico Maria Tricarico, direttore generale Arena, Ruggero Pietroforte, direttore Mercati e Strategie Intermatica spa. Modera l’incontro il giornalista scientifico Carmelo Nicolosi.