La Roma schiaccia il Palermo in casa con un sonoro 4-2. La prestazione dei rosa in campo non convince. Nel primo tempo la Roma con ritmo serrato dopo 28’ minuti segna tre gol con troppa facilità. Solo nel secondo tempo, grazie agli ingressi in campo di Quaison e Gilardino, il morale della squadra e le energie si alzano ma è ormai troppo tardi. I tifosi del Barbera appoggiano mister Iachini, che comunque non è esente da colpe per lo schieramento iniziale. I tifosi della Curva Nord espongono uno striscione eloquente dopo il 2-0: “Al di là del risultato Iachini non si tocca”. Mentre sonori fischi, a fine partita, accompagnano i giocatori rosa. Per il Palermo è la quarta sconfitta consecutiva. Iachini cambia modulo e opta per il 4-3-1-2 con Sorrentino in porta, Struna e Lazaar sugli esterni e Gonzalez ed El Kaoutari in mezzo alla difesa; i tre di centrocampo sono Jajalo, Rigoni e Choochev; Hiljemark fa il trequartista a supporto di Vazquez e Trajkovski; solo panchina per Gialrdino.Rudi Garcia risponde con il 4-3-3 con Szczesny in porta; Torosidis, Manolas, De Rossi e Digne in difesa; Florenzi, Pjanic e Nainggolan a cengrocampo; Iago Falque, Gervinho e Salah.
La Roma è insidiosa fina dal 2’  con una perfetta triangolazione tra Pjanic e Florenzi, il bosniaco supera Sorrentino in uscita e insacca con il sinistro. Il Palermo cerca di rispondere al 4’ con Vazquez che per poco non approfitta di una distrazione della difesa giallorossa , ma la deviazione col mancino dell’argentino termina sul fondo. All’8’ Trajkovski prova a scappare sulla corsia di sinistra, Manolas lo chiude in rimessa laterale. Ma la Roma ne approfitta  e fa il bis:  al  13’sempre con Pjanic che col destro cerca la conclusione dal limite dell’area, il pallone arriva a Florenzi che in mezzo all’area aggancia e infila Sorrentino.
Al 19’ lancio in area per Gervinho che, sull’uscita di Sorrentino, si allunga troppo il pallone trascinandoselo sul fondo. Ritmi elevati per tutto il primo tempo. Ma una Roma troppo forte va ancora a segno. Al 27’ Gervinho parte da sinistra, entra in area, mette a terra Gonzalez, evita Jajalo e insacca il pallone all’incrocio col destro. Tutto il Barbera applaude il grande numero dell’ivoriano.
Il Palermo cerca di reagire al 29’. Con una punizione  battuta da Trajkovski, Vazquez colpisce di testa nell’area piccola, ma la palla colpisce la traversa. Al 36′ ancora Roma vicino al gol: Iago Falque lancia in area Naingollan che solo davanti a Sorrentino calcia di sinistro e si vede respingere la conclusione di piede dall’estremo difensore. Il primo tempo finisce con i giocatori rosanero che si dirigono verso gli spogliatoi con la testa china tra i fischi dei tifosi.
Alla ripresa Iachini sostituisce Jajalo con Gilardino. La Roma riparte schiacciando il Palermo e al 2′ va vicina al quarto gol: Florenzi di tacco serve indietro Digne che di sinistro impegna Sorrentino in corner. Al 13’ arriva la risposta del Palermo: passaggio di Vazquez in area sulla destra per Gilardino che evita De Rossi e con un preciso sinistro rasoterra infila Szczesny. Al 14’ secondo cambio di Iachini che fa entrare Quaison al posto di Trajkovski. Al 15’ Lazaar crossa a favore di Vazquez il cui colpo di testa da buona posizione termina alto. Al 20’ Gilardino si lancia  verso la porta ma viene fermato in  fuorigioco. Il guardalinee alza la bandierina gialla e l’arbitro ammonisce il numero 11 per le proteste. Fischi tifosi della Curva Nord per le decisioni arbitrali.  Al 26’ Quaison guadagna un corner da sinistra e mette al palla in centro, svetta Gilardino: colpo di testa centrale da pochi passi che Szczesny respinge con una parata sotto la traversa. Al 29’ cross dalla sinistra di Emerson, Gervinho di tacco colpisce la traversa poi arriva Pjanic che segna di destro. Ma Damato fischia il fuorigioco dell’ivoriano. Al primo minuto di recupero Quaison crossa da sinistra, Gonzalez  si gira e colpisce di testa e segna. Ma arriva la risposta immediata della Roma che segna il 4 a 2 Ucan va in profondità verso Gervinho che ancora una volta Sorrentino con un tocco di punta. La partita si conclude con le contestazioni del Barbera verso i giocatori che si avvicinano alla Curva Nord che con cori e fischi di protesta. Mentre Beppe Iachini viene sostenuto dalla tifoseria rosanero.
GARCIA “Il gruppo ha risposto bene alla sconfitta di Borisov, volevamo fare risultato a Palermo e ci siamo riusciti. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo e inizio del secondo, l’unica cosa che mi dispiace è che con un giocatore a terra non mettiamo la palla fuori e subiamo il 3-1; è la seconda volta che prendiamo gol in 10, i giocatori devono parlarsi di più. La vittoria è meritata ed è arrivata con un gioco di qualità.
IACHINI “Serve continuare a lavorare con un po’ piu’ di attenzione. Alla prima vera azione la Roma ha fatto gol, noi abbiamo sbagliato e non siamo riusciti a mettere la partita sui binari giusti. Abbiamo copito anche la traversa, in questo momento non va bene neanche sul piano della fortuna. Nel secondo tempo la squadra ha reagito bene, ha corso, ha lottato, si è impegnata, la Roma è squadra che ti castiga. Dobbiamo rimanere uniti e compatti, adesso abbiamo la sosta, dobbiamo raggiungere la condizione ottimale.