Palermo International Half Marathon, appuntamento il 14 ottobre

É stata presentata la Palermo International Half Marathon, la manifestazione sportiva internazionale in cui, domenica 14 ottobre oltre mille partecipanti, suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni, affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello.

Palermo International Half Marathon, parla Rosalba Muratori

Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi, che insieme all’ Associazione Italiana Donne Medico organizza la giornata di studio di sabato 13 ottobre (dalle 8.30 alla Sala delle Carrozze) dall’omonimo titolo, prevista in preparazione della maratona, parla della manifestazione: “I numeri parlano chiaro: in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario.

Secondo i dati ISTAT (luglio 2017), in Italia oltre il 39% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica nel tempo libero. Elevate le differenze di genere: è sedentario il 43,4% delle donne contro il 34,8% degli uomini. Obiettivo dell’evento è la promozione dell’attività fisica: lo sport va pensato come strumento di prevenzione, di riabilitazione e cura di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. E’ necessario avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione possibili per la crescita di una cultura di buona salute con lo sport e nello sport”.