Palermo: iniziative per fruizione di Mondello da parte dei disabili

PALERMO – Si è svolta stamattina a Mondello l’inaugurazione del progetto “Mondello MIA – Mare, integrazione, accessibilità”, promosso dall’INAIL e dall’Associazione “Ombelico del Mondo”, con la collaborazione del Comune, della Provincia, della Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico e del Comitato Italiano Paralimpico. Per il terzo anno, presso il lido “Ombelico del mondo” sul lungomare (ubicato all’incrocio con via Teti, prima della Piazza della borgata), è stata allestita la spiaggia attrezzata per la fruizione da parte dei cittadini con disabilità motoria.

Anche quest’anno l’U.O. “Interventi per Disabili” del Comune di Palermo, per tutto il periodo delle attività estive, garantirà il trasporto dei disabili che ne faranno richiesta dalla loro abitazione per il lido e viceversa, secondo una prenotazione settimanale gestita dal Comune, segnatamente dall’Unità Operativa “Interventi per Disabili e Soggetti Affetti da Patologie Croniche e prevenzione delle dipendenze patologiche”.

A disposizione dei cittadini con disabilità saranno inoltre alcune cabine (per un totale di 40 accessi giornalieri per l’intera stagione turistica), messe a disposizione gratuitamente dalla società Italo-Belga. Per ogni utente saranno fornite due tessere (una per il cittadino disabile ed una per l’accompagnatore) della validià di una settimana,
eventualmente prorogabile in base al numero complessivo delle richieste che perverranno. Le domande di utilizzo delle cabine potranno anche essere inoltrare da associazioni, che saranno in tal caso responsabili dell’utilizzo di
una intera cabina, sempre per un periodo di una settimana rinnovabile.

Per informazioni e richieste, i cittadini e le associazioni potranno rivolgersi all’Unità Operativa, sita in via Taormina,1 nei gg di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12,00 – telefoni: 091.7409471 o 091.749477.