Palermo inaugura il MOSAICO dei caduti di mafia

Muovi Palermo, con l’Università degli studi di Palermo, inaugura il MOSAICO dei caduti di mafia.

di Marta Genova

Il progetto “Frammenti di memoria condivisa”, va avanti. Muovi Palermo inaugura il MOSAICO raffigurante i caduti per mano mafiosa, all’interno della cittadella universitaria di Palermo, lunedì 6 febbraio alle ore12, polo didattico edificio19, nel giorno in cui Mario Francese, avrebbe compiuto 86 anni.

Il primo MOSAICO è stato inaugurato il 19 luglio scorso, al Tribunale di Palermo, in occasione della commemorazione del giudice Paolo Borsellino.

“Ringraziamo – dicono i ragazzi di Muovi Palermo – l’Università degli studi di Palermo che ha subito sposato l’idea di questa istallazione all’interno della Cittadella, Confindustria grazie alla quale è stato possibile realizzare il pannello. Non smetteremo mai di ringraziare quanti ci sostengono da più di un anno in quest’ avventura meravigliosa che è per noi, della sfortunatissima “generazione 30”, il poterci avvicinare alle storie di queste persone meravigliose, uomini e donne, bambini, che hanno perso la vita per amore della verità e dell’onestà, che hanno dato la vita, per il loro estremo senso del dovere, a cui è stata strappata la vita semplicemente perché si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato. A tutti loro va il nostro ricordo. Il nostro rispetto. E’ giusto “raccontare”, spiegare, insegnare questa parte della nostra storia. E’ questo il senso completo del nostro progetto. Non solo memoria quindi. Speriamo che gli studenti (e chiunque si troverà a passare di lì) soffermandosi davanti al MOSAICO, si porranno delle domande e andranno a cercare le risposte”.