• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Politica - Palermo, il resoconto del cammino di Cateno De Luca punto per punto

Palermo, il resoconto del cammino di Cateno De Luca punto per punto

31 Luglio 2022 Politica

“Un’esperienza bellissima ed unica, ma anche una grande prova, non solo fisica”. Il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca stamattina al ritrovo Santoro in piazza Indipendenza a Palermo ha tracciato il bilancio del “cammino verso Palermo”.

In 10 giorni ha percorso più di 450 km e toccato oltre 50 comuni. “E’ stata un’occasione per incontrare la gente lungo la strada e far conoscere la nostra proposta di governo della Sicilia . Noi stiamo chiedendo ai siciliani e alle siciliane di affidarci il loro destino. È una grande responsabilità. Le aspettative, lo sappiamo, sono alte ma noi non siamo pronti e lo abbiamo dimostrato” ha commentato De Luca che ai giornalisti ha ribadito “La banda bassotti politica non ha capito che la Sicilia e i siciliani daranno una risposta molto forte, definitiva e irreversibile”.

Durante il cammino, il leader di Sicilia Vera, toccando i vari comuni della fascia tirrenica, ha presentato i punti programmatici alla base della sua proposta di governo della Regione e ha avuto modo di confrontarsi con quanti lo hanno accolto. “Gli spunti arrivati durante le tappe del percorso verso Palermo sono stati fondamentali per definire i dieci punti programmatici, i dieci “comandamenti”. Oggi, spiega De Luca, siamo i primi ad esporre un programma. Questo fa la differenza rispetto agli altri che stanno lottando tra di loro per portare avanti le loro faide. Per loro è importante soltanto vincere, che poi questa terra non venga amministrata non gli interessa”. Ecco quindi l’appello ribadito anche oggi “proseguiamo uniti per portare avanti il nostro progetto alla Regione, ma non solo. Saremo infatti presenti anche alle politiche con il progetto De Luca sindaco d’Italia.”

Di seguito i dieci “comandamenti programmatici”:

1 “Sicilia, Isola delle Autonomie e delle Libertà”.

Abolire il pizzo legalizzato imposto dall’utilizzo politico-mafioso della struttura burocratica regionale, semplificando i procedimenti, accorpando e riorganizzando gli uffici ed i servizi,  decentrando al territorio la gestione delle principali competenze amministrative regionali , valorizzando le autonomie locali ed i corpi intermedi con una norma regionale di intangibilità economico-finanziaria pluriennale.

2 “Sicilia, Isola non più isolata ed umiliata”.

Esercitare e rilanciare l’autonomia prevista dallo statuto siciliano, definendo un nuovo patto di solidarietà Nord Sud per risolvere la questione meridionale in ambito europeo, trasformando l’insularità in un punto di forza per ottenere una riduzione di costi e tariffe per chi vive e vuole fare impresa in Sicilia nell’attesa della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

3 “Sicilia, Isola senza debiti e con le carte in regola”.

Risanare i bilanci della Regione, delle partecipate e degli enti territoriali con un piano regionale di riequilibrio economico finanziario pluriennale, previa operazione verità sui conti pubblici.

4 “Sicilia, Isola che fa largo ai giovani”

Rideterminazione della dotazione organica della pubblica amministrazione regionale con un imponente piano assunzionale previa stabilizzazione di ogni livello del precariato storico anche in funzione delle prossime quiescenze di breve e medio termine. Incentivi per le imprese per la formazione e lavoro dei giovani con un concreto sostegno alla costituzione di imprese giovanili anche mediante l’’assegnazione dei beni del patrimonio e del demanio regionale.

5 “Sicilia, Isola delle Infrastrutture senza più incompiute”.

Chiudere la fase delle incompiute e conquistare la normalità infrastrutturale in tutti i settori strategici con particolare riguardo ai trasporti su gomma, ferro e mare, ponendo al centro della pianificazione e della concertazione Stato/Regione il completamento in 10 anni della rete ferroviaria, autostradale e stradale.

6 “Sicilia, Isola della prevenzione e della normalità  senza gli affaristi nei servizi  di pubblica utilità.

Riorganizzazione dei servizi  di pubblica utilità (rifiuti – acqua – trasporto pubblico – forestale – sanità – protezione civile ecc) utilizzando tutte le risorse pubbliche per realizzare e riqualificare l’impiantistica infrastrutturale  con una impostazione della gestione pubblico privata finalizzata ad abolire la socializzazione dei costi e la privatizzazione dei ricavi. 

7 “Sicilia, Isola della Bellezza e della musica senza più superfetazioni”.

Valorizzazione delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche ed architettoniche della Regione Siciliana, mediante bandi pubblici, con priorità ai giovani,  per la gestione e rifunzionalizzazione del complessivo patrimonio anche demaniale mediante eventi musicali, culturali, teatrali e di intrattenimento previa eliminazione delle superfetazioni sulle aree del demanio regionale.

8 “Sicilia, Isola dell’Energia e della convenienza”. 

Sblocco definitivo delle attività imprenditoriali collegate alla produzione di energia rinnovabile per una Sicilia indipendente che esporta su tutto il territorio nazionale con il taglio delle accise sui carburanti prodotti e venduti in Sicilia per i residenti e per le attività economiche.

9 “Sicilia, isola delle imprenditorialità  e senza mafiosità”

Rimuovere gli ostacoli burocratici e politici che non consentono alle attività produttive di essere  competitive in Sicilia rispetto alle altre aree dell’Europa promuovendo la cultura della legalità e della meritocrazia e contrastando tutte le forme di mafiosità soprattutto nell’ambito della pubblica amministrazione regionale.

10 “Sicilia, Isola della qualità e dell’identità. 

Investire sull’innalzamento della qualità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione regionale e municipale per l’ottenimento  delle certificazioni di qualità ambientale con particolare riguardo l’agroalimentare ed i servizi balneari promuovendo l’istituzione di scuole degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari soprattutto nei borghi rurali e marinari per frenare il fenomeno di spopolamento che caratterizza gran parte delle aree interne siciliane ove è necessario riconoscere dei vantaggi fiscali per i residenti e per coloro che creeranno nuove attività produttive.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:28

    Jacobs “Nessun confronto con Mennea, voglio lasciare una scia”

    16:27

    Michelin lascia la Formula E dopo otto stagioni

    16:26

    Gruppo Cassa Centrale, primo semestre 2022 in forte crescita

    16:25

    Medvedev agli europei “Alle urne punite i vostri governi”

    16:23

    Elezioni, Calenda “La partita è al proporzionale, possiamo vincerla”

    16:22

    Renzi “Sogno Draghi, ma se Meloni avrà numeri saremo opposizione le...

    16:21

    Bagnanti in difficoltà a Sferracavallo tratti in salvo dalla Guard...

    10:29

    Con il supporto di Webuild Mattia Conte sulla vetta del Broad Peak

    10:28

    Sportcity Day, 40 città palestre a cielo aperto per la seconda ediz...

    10:27

    Letta “Mi candido a Vicenza e sfido la Lega in Veneto”

    10:27

    Incendio a Pantelleria, Canadair in azione per contenere roghi attivi

    10:25

    Meteo Sicilia di venerdì 19 agosto

    05:57

    Salvini “La rottamazione delle cartelle esattoriali è una priorità”

    05:57

    Ganna bronzo nella crono agli Europei, oro a Bissegger

    05:56

    Europei nuoto, Italia da record chiude con 35 medaglie in vasca
  • 05:54

    Vasto incendio a Pantelleria, in fuga vip e turisti

    05:53

    Morto l’ex senatore di Forza Italia Niccolò Ghedini

    18:14

    Ilaria Cucchi candidata del centrosinistra per il Senato a Firenze

    18:13

    Elezioni, Di Maio “Impegno per il tetto al prezzo del gas”

    18:12

    Europei tuffi, bronzo per Santoro-Pellacani nel sincro misto

    18:11

    Covid, 36.265 nuovi casi e 128 morti

    18:07

    Coronavirus, dati della Sicilia del 17 agosto:  2.772 nuovi casi, 1...

    17:59

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (17 agosto)

    14:07

    Renzi “Giusto che i cittadini scelgano il ‘sindaco d’Italia’”

    14:06

    Calenda “Il nostro programma partirà dal Pnrr”

    14:05

    Berlusconi “Non siano appellabili le sentenze di assoluzione di I e...

    14:03

    Italiano “Con il Twente importantissima per noi e Firenze”

    14:02

    Elezioni, il 7 e 15 settembre confronti tv tra leader sulla Rai

    10:50

    Discoteche abusive nel palermitano: disposte chiusure e sanzioni

    10:17

    A Ferragosto il 20% delle Rsa irregolari, blatte e operatori ubriachi
  • 10:16

    Tajani “Anche Forza Italia farà sacrifici sui nomi, Pnrr non cambia”

    10:15

    Meteo Sicilia di giovedì 18 agosto

    07:22

    Elezioni, Conte “Nessuna lista di fedelissimi”

    07:21

    Martinenghi e Panziera conquistano l’oro agli Europei di nuoto

    07:20

    Jacobs si laurea campione d’Europa nei 100 metri a Monaco

    07:19

    Elezioni, Conte “I candidati che ho proposto hanno ottenuto un ampi...

    19:48

    Stromboli, la Regione dichiara lo stato di emergenza e istituisce u...

    19:44

    Europei tuffi, Elena Bertocchi vince l’oro da un metro

    19:43

    Elezioni, Meloni “Priorità della sinistra lontane dalla realtà”

    19:42

    Piero Angela, folla in Campidoglio per l’ultimo saluto

    19:41

    Covid, 8.944 nuovi casi e 70 morti nelle ultime 24 ore

    16:29

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (16 agosto)

    16:27

    Coronavirus, dati della Sicilia del 16 agosto: 794 nuovi casi, 9 morti

    16:10

    Europei atletica, Giupponi bronzo nella 35 km di marcia

    16:09

    Renzi “Letta più che a vincere pensa al rancore personale”
  • 16:09

    Elezioni, Toti “Resto in Liguria, rispetto il mio impegno”

    16:07

    Arbore “La tv ha bisogno di personalità come Piero Angela”

    16:07

    Berlusconi “Serve impegno per vittoria centrodestra e risultato Fi”

    16:06

    Piero Angela, figlio Alberto “Mi ha insegnato a non temere la morte”

    16:04

    Nei primi 6 mesi entrate tributarie e contributive in crescita

    13:03

    Curiosità sugli US Open: record assoluti e quali sono i tennisti fa...

    11:50

    Cuffaro: "Nelle nostre liste nessun ex deputato ma gente nuova"

    11:46

    Presentati a Messina i candidati delle lista "Sicilia Vera"

    11:44

    Gangi, termina la 57° Sagra della Spiga: in migliaia per assistere ...

    11:41

    Il Pd vara le liste tra polemiche e malumori

    11:36

    Compleanno siciliano per Madonna, a Marzamemi festeggia i 64 anni

    11:34

    A giugno debito pubblico in crescita a 2.766 miliardi

    11:32

    Turista francese soccorsa sull'Etna a 2.600 metri d'altitudine

    11:27

    Spettacolo dal vivo, istituita l'Agenzia regionale “Sicilia Live”

    09:56

    Meteo Sicilia di mercoledì 17 agosto
  • 07:49

    Comincia la corsa del Terzo Polo Depositato il simbolo a Palermo

    07:46

    Miccichè: “Schifani democratico, non farà come Musumeci”

    07:42

    Fava: “Da centrodestra finta unità, Chinnici cominci campagna”

    07:40

    Riciclaggio: quando di mezzo c’è un pastore tedesco!

    16:29

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (15 agosto)

    16:27

    Coronavirus, dati della Sicilia del 15 agosto: 818 nuovi casi, 3 morti

    10:21

    Meteo Sicilia di martedì 16 agosto

    08:20

    Intervento di soccorso allo Zingaro per turista colta da malore

    08:11

    Europei nuoto, oro Italia nella 4×100 sl maschile

    08:10

    Il solito Immobile, la Lazio rimonta e batte il Bologna

    08:08

    La Fiorentina vince al 95°, Cremonese piegata 3-2

    08:07

    Nzola segna e lo Spezia batte l’Empoli al debutto

    08:05

    Salernitana-Roma 0-1, all’Arechi decide Cristante

    19:10

    M5S lancia il programma elettorale “Serietà, no finte alleanze”

    19:09

    Covid, 19.457 nuovi casi e 78 decessi nelle ultime 24 ore
  • 16:30

    Immigrazione, Berlusconi “L’Europa ci deve aiutare”

    16:28

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (14 agosto)

    16:27

    Coronavirus, dati della Sicilia del 14 agosto:  1.567 nuovi casi, 7...

    14:02

    Allegri “Puntiamo a vincere, la Juventus tra le 4-5 pretendenti”

    12:27

    Controlli della Gdf nel catanese: sanzioni per 50mila €

    12:19

    Ponte Morandi, Draghi “Evitare che tragedie simili si ripetano”

    10:09

    Ponte Morandi, Cartabia “Non ci fermeremo”

    10:08

    Ponte Morandi, 4 anni fa la tragedia. L’appello di Mattarella

    10:07

    È morto Piero Angela, dal Telegiornale al grande successo di “Quark”

    10:06

    Meteo Sicilia di lunedì 15 agosto

    09:13

    Meloni “Fdi per il presidenzialismo, gli italiani sceglieranno”

    09:11

    Brunetta “Non mi candido, pronto ad aiutare Giorgia”

    08:38

    Notre Dame de Paris a Palermo, una data in più: dal 18 al 29 agosto

    08:34

    Cuffaro replica ad un articolo de "Il Fatto Quotidiano"

    08:31

    Lampedusa, Lorefice M5S: "Da Lega solo chiacchiere, nostri gli unic...
  • 08:27

    Aperti a Ferragosto musei e parchi archeologici della Regione

    08:24

    Il Palermo batte il Perugia in casa 2 a 0 nella prima di campionato

    08:08

    I campioni d’Italia partono bene, Milan-Udinese 4-2

    08:07

    Miranchuk e Sanabria, il Torino vince 2-1 a Monza

    08:06

    Doppietta d’oro per l’Italia con Pilato e Paltrinieri

    08:05

    L’Inter espugna Lecce, decide Dumfries al 95°

    08:04

    Buona la prima per l’Atalanta, Sampdoria battuta 2-0

    17:13

    Mourinho “Scudetto? Troppo rumore sulla Roma”

    17:12

    Spalletti “Napoli ringiovanito ma sempre competitivo”

    17:11

    Covid, in Italia 24.787 casi e 129 decessi nelle ultime 24 ore

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 19 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 19 agosto

Meteo Sicilia di giovedì 18 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 18 agosto

Sport

Martinenghi e Panziera conquistano l’oro agli Europei di nuoto
di italpress

Martinenghi e Panziera conquistano l’oro agli Europei di nuoto

Jacobs si laurea campione d’Europa nei 100 metri a Monaco
di italpress

Jacobs si laurea campione d’Europa nei 100 metri a Monaco

Europei tuffi, Elena Bertocchi vince l’oro da un metro
di italpress

Europei tuffi, Elena Bertocchi vince l’oro da un metro

Bandi e Lavoro

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo
di Redazione

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions