Palermo, furto ai danni di un turista francese: arrestati tre borseggiatori in flagranza

La Polizia di Stato, tramite il personale in abiti civili del Commissariato di P.S. “Centro”, ha arrestato tre uomini, rispettivamente di 62, 48 e 72 anni, sorpresi in flagranza di furto con destrezza ai danni di un turista francese nei pressi dello scalo portuale di Palermo.

Il piano criminale e l’arresto

L’operazione è stata condotta durante un servizio di appostamento organizzato in occasione dello sbarco di numerosi turisti da una nave da crociera. Gli agenti, posizionati nei pressi di via Crispi, hanno individuato i tre uomini mischiati tra la folla di turisti, osservandoli con discrezione.

I borseggiatori hanno agito secondo uno schema collaudato: due complici hanno urtato ripetutamente un anziano turista francese, fingendo che fosse dovuto alla calca, distraendolo. Il terzo, approfittando della confusione, ha aperto la borsa a tracolla del malcapitato, sottraendo un borsello contenente effetti personali, tra cui una fede nuziale.

Dopo il furto, i tre si sono rapidamente allontanati verso via Principe di Belmonte, ma sono stati inseguiti e bloccati dai poliziotti. Uno dei malviventi ha tentato invano di disfarsi del borsello gettandolo a terra.

Refurtiva recuperata e restituita

Gli agenti hanno recuperato il borsello e riconsegnato il contenuto al turista, che era ignaro del furto. L’uomo è stato rintracciato presso la struttura ricettiva dove alloggiava.

Arresti e misure cautelari

I tre malviventi sono stati arrestati e il provvedimento è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per loro la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Prevenzione e sicurezza per i turisti

La Polizia di Stato ha annunciato che servizi di prevenzione analoghi saranno pianificati durante i prossimi sbarchi turistici. Inoltre, sono stati forniti alcuni consigli utili per evitare episodi simili:

Portare con sé solo il necessario e custodire con attenzione borse e zaini; Diffidare di chi si comporta in modo sospetto o usa indumenti per coprire le mani; Tenere gli oggetti di valore in luoghi sicuri e rivolgersi sempre a persone di pubblica attività in caso di necessità.
Grazie alla prontezza e alla vigilanza degli agenti, il tentativo di furto si è risolto positivamente, garantendo la sicurezza di chi visita Palermo.