Palermo: escursione termica fa crollare soffitto di una scuola

A seguito del distacco di alcuni pezzi di intonaco (circa 2 mq) in un corridoio della scuola Ragusa Moleti, ieri mattina è stato avviato un intervento di verifica delle condizioni strutturali e per l’accertamento delle cause del problema.

Si è riscontrato che il cedimento ha riguardato una parte di un controsoffitto realizzato circa 10 anni fa, agganciato al vecchio controsoffitto ligneo e di incannucciato, risalente al secolo scorso. In assenza di segnali esterni , come crepe o umidità i tecnici comunali e della ditta incaricata degli interventi di manutenzione ritengono che la causa sia ascrivibile alla notevole escursione termica di questa estate e la conseguente dilatazione delle strutture in legno.

Partiti i lavori di messa in sicurezza

Il Comune fa sapere che sono partiti dei lavori di messa in sicurezza e di verifica di tutte le aree che hanno analoghe strutture e, di concerto con il dirigente scolastico, si è deciso che la scuola resti aperta al piano terra integralmente e in parte dei piani primo e secondo, mentre si procederà alla chiusura parziale degli ultimi due nei quali il sistema di controsoffitto è analogo a quello in cui si è verificato il distacco di oggi.

Di concerto con il Dirigente scolastico, già domani sarà deciso quali formule adottare per rendere i lavori di messa in sicurezza, che richiederanno alcuni giorni, tali da arrecare il minor danno possibile all’organizzazione dell’attività didattica.